Tariffe agevolate studenti universitari

Dettagli della notizia

Anno accademico 2024-2025

Data:

29 agosto 2024

Tempo di lettura:

2 min

Tariffe trasporto agevolate studenti universitari 24-25
Tariffe trasporto agevolate studenti universitari 24-25

Descrizione

Anche quest'anno il Comune di Brescia, in collaborazione e con il contributo economico delle Istituzioni Universitarie Bresciane e del Gruppo Brescia Mobilità, conferma le agevolazioni dedicate agli studenti universitari nell’anno accademico 2024-2025.

Gli universitari potranno godere dello sconto del 50% sull’acquisto degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico.

Per favorire questa iniziativa, le Istituzioni e il Comune assicurano una compartecipazione economica al progetto di 270 mila euro, di cui 50 mila a carico dell'Amministrazione comunale.

A tutti gli studenti iscritti a un Ateneo con sede a Brescia (Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”) verrà offerta la possibilità di acquistare abbonamenti annuali a metà prezzo per viaggiare in metropolitana e in bus all’interno della città (Zona 1) o dell’intera area urbana (città + 14 comuni dell’hinterland = Zona 1+2). L’abbonamento annuale di sola Zona 1 costerà 140 euro a fronte dei 275 euro previsti per l’annuale studenti, mentre l’abbonamento annuale di Zona 1+2 costerà 215 euro a fronte dei 425 previsti per l’annuale studenti corrispondente.

Ogni studente potrà scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: il titolo di viaggio potrà essere acquistato con validità a partire dal 1° settembre, dal 1° ottobre, dal 1° novembre e dal 1° dicembre.

Per gli studenti delle università bresciane che utilizzano saltuariamente i servizi di trasporto pubblico sono a disposizione pacchetti a prezzo agevolato da 50 corse (con validità 3 mesi o 6 mesi) o da 100 corse (con validità 9 mesi) che permettono di viaggiare in Zona 1 o in Zona 1+2.

Una speciale agevolazione viene assicurata anche per il servizio Bicimia. Non verrà richiesto il pagamento della cauzione di 25 euro, ma solo il versamento dei 5 euro di credito per l’utilizzo del servizio, che è gratuito nei primi 45 minuti di utilizzo.

Ultimo aggiornamento

29/08/2024, 14:15