Tariffe agevolate per gli studenti

Anno accademico 2023/2024

30 agosto 2023

Tariffe agevolate per gli studenti 2023

Nonostante gli aumenti tariffari che hanno interessato il trasporto pubblico bresciano, il Comune di Brescia, in collaborazione e con il contributo economico delle Istituzioni Universitarie Bresciane e del Gruppo Brescia Mobilità, conferma anche quest’anno le agevolazioni dedicate agli studenti universitari nell’anno accademico 2023/2024.

Gli universitari potranno godere dello sconto del 50% sull’acquisto degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico.

Per favorire questa iniziativa, le Istituzioni e il comune assicurano una compartecipazione economica al progetto di oltre 300 mila euro.

A tutti gli studenti iscritti a un Ateneo con sede a Brescia (Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e Conservatorio di Musica “Luca Marenzio”) verrà offerta la possibilità di acquistare abbonamenti annuali a metà prezzo per viaggiare in metropolitana e in bus all’interno della città (Zona 1) o dell’intera area urbana (città + 14 comuni dell’hinterland = Zona 1+2). L’abbonamento annuale di sola Zona 1 costerà 140 euro a fronte dei 275 euro previsti per l’annuale studenti, mentre l’abbonamento annuale di Zona 1+2 costerà 215 euro a fronte dei 425 euro previsti per l’annuale studenti corrispondente.

Ogni studente potrà scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: il titolo di viaggio potrà essere acquistato con validità a partire dal 1° settembre, dal 1° ottobre, dal 1° novembre o, novità di quest’anno, dal 1° dicembre.

Per gli studenti delle università bresciane che utilizzano saltuariamente i servizi di trasporto pubblico sono inoltre a disposizione pacchetti a prezzo agevolato da 50 corse (con validità 3 mesi o 6 mesi) o da 100 corse (con validità 9 mesi) che permettono di viaggiare in Zona 1 o in Zona 1+2.

Una speciale agevolazione viene assicurata anche per il servizio Bicimia: non verrà richiesto il pagamento della cauzione di 25€, ma solo il versamento dei 5€ di credito per l’utilizzo del servizio, che è gratuito nei primi 45 minuti di utilizzo.

Per sottoscrivere gli abbonamenti è prevista la possibilità di procedere comodamente da casa: lo shop online del Gruppo Brescia Mobilità permette sia di richiedere la Omnibus Card con consegna a domicilio sia di acquistare il proprio abbonamento caricando la dichiarazione di frequenza di un corso universitario.

07/09/2023, 15:17