TARI Servizio videochiamata

Attivata la nuova procedura

18 dicembre 2023

Tari servizio videochiamata

Da lunedì 18 dicembre è operativo il nuovo servizio di videochiamata dello sportello Tari.

L'utente potrà comunicare da casa o dall'ufficio con un operatore, condividere documenti, firmare digitalmente gli atti senza bisogno di recarsi fisicamente negli spazi dello sportello fisico.

Il servizio, voluto dall’Amministrazione Comunale di Brescia, è aggiuntivo già erogato e vuole venire incontro agli utenti più digitali.

Tramite PC/tablet/smartphone, gli utenti possono ottenere gli stessi servizi che ricevono allo sportello di Via Lamarmora, con una semplice connessione a internet, senza bisogno di scaricare alcuna applicazione aggiuntiva. Il sistema si integra nell’attuale impianto di prenotazione appuntamenti consentendo di gestire da un unico centro di controllo disponibilità e appuntamenti/prenotazioni per tutti i canali di contatto messi a disposizione dall’azienda: fisico o in videochiamata (on line).

L’erogazione del servizio da parte dell’operatore avviene attraverso una console di gestione dell’appuntamento con moderni sistemi di Telepresenza supportati per la parte documentale con la possibilità di ricevere e inviare (upload e download), di scattare fotografie di documenti attraverso la webcam del cliente, e l'opportunità di sottoscrizione tramite firme digitale OTP di documenti e contratti.

L’utente prenota il nuovo servizio entrando nel sito apricaspa.it e selezionando l’opzione “Prenota un appuntamento”. Sceglie giorno e ora disponibili, dopo di che riceverà una mail con i dettagli dell’appuntamento e il link per la videochiamata. Terminata la chiamata, l’utente riceverà una mail di riepilogo dei documenti condivisi o delle attività svolte.

Il servizio arricchisce l'ampio ventaglio di possibilità di comunicazione in modo da rendere sempre più intenso ed efficace il dialogo tra cittadini, amministrazione comunale e società che gestisce il servizio. A disposizione degli utenti sono già attivi sei sportelli operativi multifunzione presenti in Via Lamarmora e uno sportello in Via Codignole, lo sportello online per consultare i propri documenti e gestire i propri dati, il numero verde 800 437678  e la mail tia.aprica@a2a.it per richiedere informazioni e ricevere/trasmettere documentazione utile alla gestione delle utenze Tari

indagine condotta da SWG cittadini e imprese hanno attribuito allo sportello valutazioni lusinghiere, esprimendo una “soddisfazione overall” pari rispettivamente a 8,1 e 8,2 su una scala 1÷10, e massime tra i diversi canali di contatto offerti da Aprica.

Nel 2023 gli accessi allo sportello fisico sono già stati oltre 41mila (40mila nel 2022), a cui si aggiungono 12mila chiamate (15mila nel 2022) e oltre 15mila accessi allo sportello online (18mila nel 2022).

18/12/2023, 17:24