Streeat Food Truck Festival 2024

Prima volta a Brescia

20 marzo 2024

StreEAT Food Festival 2024

Venerdì 5 aprile, dalle 18 alle 23.30, lo Streeat Food Truck Festival giungerà per la prima volta a Brescia in Piazza Tebaldo Brusato.

È il primo festival itinerante d’Italia dedicato al cibo di qualità su ruote che vuole essere fonte di diffusione, di cultura e conoscenza enogastronomica utile per promuovere le specialità della cucina nazionale e locale.

Organizzato da Slow Music, Barely Arts e Buono Food in collaborazione con Kitchen Events, lo Streeat Food Truck Festival si avvale del supporto di Brescia nel piatto, società consulente del Comune di Brescia, per costruire un percorso gastronomico di tre giornate che valorizzi le tradizioni culinarie del territorio grazie alla presenza di 20 food truck.

Sabato 6 aprile, dalle 11 alle 23.30, l’evento proseguirà con un ricco palinsesto di talk che presenterà i protagonisti della cucina bresciana.

Alle 15, si parte con un’intervista sul bossolà, il tipico dolce bresciano che ha da poco ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale), alla presenza di Giovanni Brondi e Marino Marini, autori del libro “Il bossolà di Brescia”, e di Paolo Piantoni di “El Forner”, miglior bakery 2024 per il Gambero Rosso.

Alle 16 ci sarà una degustazione guidata da ONAS, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi Brescia, alla ricerca di differenze e similitudini nell’arte norcina delle quattro province di East Lombardy (Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova).

Alle 17, Lorenzo Econimo di Slow Food TerreAcque Bresciane terrà uno showcooking alla scoperta dei presidi della provincia di Brescia.

Si conclude alle 18 con la “Strada del Vino” e dei sapori “Colli dei Longobardi”, che condurranno una degustazione alla scoperta dei sapori dei vini del territorio.

Nell’area bar sarà possibile assaggiare il pirlo, tipico cocktail bresciano.

Domenica 7 aprile, dalle 11 alle 23.30, ci sarà la conclusione delle tre giornate dello Streeat Food Truck Festival.

Ingresso gratuito.

20/03/2024, 17:40