Descrizione
Domenica 19 ottobre il futuro tracciato del tram, dalla Fiera a Pendolina, sarà visibile grazie alla prima edizione della STRAMrun, grande evento sportivo, e non solo, che attraverserà la città da sud-ovest a nord-ovest, corsa non competitiva aperta a tutti e proposta in due modalità, intero tracciato di 11,3 km per appassionati di corsa e per chi ama camminare sulle lunghe distanze con partenza dal Brixia Forum alle 9, e STRAMrun Easy di 5,2 km per le famiglie e per chi non vuole correre e preferisce passeggiare con partenza alle 9 da Largo Formentone.
Per entrambi i tracciati l'arrivo è fissato al Parco delle Stagioni di via Collebeato, ingresso lato Polivalente, dove dalle 10 alle 14 sarà aperto lo STRAMrun Village con area ristoro e stand che offriranno gadget e informazioni sul tram e dove verrà organizzata una grande festa per il quartiere e per l'intera città.
Si potranno inoltre ammirare esibizioni sui tessuti aerei e per i più piccoli sarà prevista animazione dedicata e le letture a cura del Sistema Bibliotecario Urbano.
Al termine della corsa, nel Village, si svolgeranno le premiazioni dei primi 3 bambini, delle prime 3 donne e dei primi 3 uomini della 11,3 km, dei primi 3 arrivati della STRAMrun Easy e del gruppo più numeroso della giornata.
La corsa è gratuita e aperta a tutti e vuole essere la prima occasione per scoprire, dal vivo, il percorso del futuro tram. L'itinerario seguirà sostanzialmente il tracciato della linea tranviaria, ad eccezione della primissima parte dopo la partenza dal Brixia Forum che vedrà il percorso seguire via Fura e via Istria per poi percorrere la corsia transennata in via Orzinuovi e andare in via Dalmazia.
La metafora sportiva ben si presta a raccontare la storia del secondo mezzo di trasporto che, dopo la metropolitana, si propone di rendere Brescia ancora più città europea. Come per raggiungere un traguardo sportivo, nei prossimi anni serviranno impegno, un po' di fatica e pazienza da parte di tutti, ma alla fine si verrà ripagati dal risultato, ovvero quello di una Brescia ancora più innovativa, vivibile e sostenibile.
Saranno "ambasciatori" della STRAMrun personaggi del panorama sportivo e culturale bresciano. Marco Velo, ex ciclista professionista e oggi commissario tecnico della nazionale femminile italiana di ciclismo. Tommy Kuty, cantante e produttore musicale che vanta collaborazioni di rilievo nel mondo della musica italiana. Giovanni De Gennaro, canoista italiano specializzato nella prova del K1 slalom e campione olimpico a Parigi 2024. Gloria Hooper, atleta specializzata nello sprint che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024. Lorenzo Pollini, giocatore della Germani Brescia in Lega Basket Serie A. Davide Bottarelli, atleta poliedrico e protagonista di spicco della scena podistica bresciana vincitore della Short Trail alla Magnifica Salodium nelle edizioni 2024 e 202. Ettore Campana, che dal 2023 viaggia in tutto il mondo in solitaria con bicicletta e attrezzatura da scialpinismo e dedica la sua vita alla promozione di uno stile di vita ecosostenibile. Giovanni Toti, primo italiano a disputare il torneo maschile di badminton durante i giochi olimpici di Parigi 2024. Andrea Benedetti, architetto bresciano impegnato nella divulgazione sui temi della sostenibilità, della riqualificazione e della rigenerazione urbana.
Le iscrizioni, gratuite, sono già aperte.
Sarà possibile effettuarle anche la mattina del 19 ottobre direttamente presso il Brixia Forum, o in Largo Formentone se si opta per la corsa / camminata da 5,2 km.
A tutti i partecipanti verrà data la maglietta dell'evento e il pacco gara targato STRAMrun. Negli stand del Village, a tutti coloro che parteciperanno alla giornata di festa, verranno distribuiti gadget ricordo.
Al Brixia Forum saranno a disposizione i servizi gratuiti di custodia degli oggetti personali e di bus navetta, per collegare tutto il giorno Brixia Forum e Polivalente di via Collebeato, così da permettere di raggiungere il punto di partenza per chi ha terminato la corsa e il Village per gli accompagnatori dei runner che li vogliono attendere all'arrivo.
Il Brixia Forum sarà raggiungibile in auto, che potrà essere lasciata nell'ampio parcheggio a disposizione, oppure con la combinazione metropolitana + autobus. Dalle 7.30 alle 8.30 un bus navetta collegherà la stazione della metropolitana di Lamarmora col Brixia Forum.
Largo Formentone potrà essere raggiunto in autobus, in metropolitana (stazione Vittoria), anche grazie ai parcheggi scambiatori di Sant'Eufemia – Buffalora, Poliambulanza, Casazza e Prealpino, da cui utilizzando la metro si può raggiungere il centro città.