Stati Generali dei giovani

Co-progettazione per la città di domani

17 aprile 2024

Stati Generali dei giovani

Sabato 11 maggio si terranno gli Stati Generali dei Giovani, una giornata di partecipazione civica e condivisione che metterà in dialogo istituzioni, amministratori, ragazze e ragazzi con l’obiettivo di tracciare gli indirizzi che guideranno le scelte politiche e amministrative del futuro e costruire insieme una città sempre più coesa, armonica, inclusiva e al passo con i tempi.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili dell'amministrazione comunale, è stata anticipata da una fase sperimentale che, da dicembre a oggi, ha raccolto voci, idee, sogni e progetti dei giovani chiamati a prendere parte a un ciclo di focus group di approfondimento, tenuti e moderati da educatrici ed educatori delle Cooperative Il Calabrone e Sinapsi.

Durante le serate i partecipanti hanno approfondito il proprio punto di vista su alcune delle tematiche più vicine alla dimensione giovanile; quindici incontri che hanno coinvolto più di 240 ragazze e ragazzi, in prevalenza studenti, rappresentanti di classe e d'istituto delle scuole superiori, universitari, molti di loro attivi nell’associazionismo giovanile, nell’arte, nella cultura, nella musica e nel teatro.

Due i momenti in cui sarà suddivisa la giornata. In mattinata nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, con gli interventi di ospiti che presenteranno una panoramica utile a capire com’è e come si sta evolvendo il contesto nel quale vivono e si muovono le nuove generazioni.

Nel pomeriggio negli spazi del MO.CA Centro per le nuove culture, in via Moretto 78, si svolgerà il dibattito sui tre temi al centro dell’evento: cultura, notte e spazi pubblici. I tre tavoli tematici si organizzeranno poi in sottogruppi nei quali si collaborerà attivamente per approfondire aspetti molto concreti legati ai tre macro argomenti.

I risultati diventeranno le basi per definire le prossime azioni amministrative messe in campo dal Comune.

L’invito a partecipare è rivolto in particolare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi dai 17 ai 25 anni, residenti a Brescia e provincia, ad amministratrici e amministratori locali, agli enti del terzo settore e alla cittadinanza.

Per iscriversi è necessario compilare, entro il 3 maggio, l'apposito form disponibile all’indirizzo https://statigenerali.bresciagiovani.it/, ai QR Code presenti sui poster, sulle locandine che verranno affisse in città e sui canali social di Informagiovani, Piastra Pendolina e Comune di Brescia.

17/04/2024, 16:29