Stati Generali dei giovani

Avvio del percorso

23 novembre 2023

Stati Generali dei Giovan

Martedì 28 novembre alle 17, nel Salone Savoldi di Piazza Repubblica 1, partirà il percorso che porterà l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Brescia a organizzare nel 2024 gli Stati generali dei giovani. Questo primo appuntamento preliminare sarà riservato a chi in città programma e produce servizi rivolti alle e ai giovani, soprattutto tra i 17 e 24 anni, e avrà l’obiettivo di condividere strategie e strumenti per stimolare la partecipazione delle giovani generazioni alle politiche cittadine e alle attività che li riguardano.

L’Assessorato ha già provveduto a invitare personalmente gli stakeholders della città, ma la partecipazione è aperta anche a tutti gli enti, realtà e associazioni che lavorino con i giovani e non siano state direttamente contattate.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è di ottenere la collaborazione delle realtà che quotidianamente operano con i giovani per giungere a quella collaborazione globale necessaria per lavorare sulla partecipazione e l'attivazione giovanile, presupposto per raggiungere con efficacia il traguardo complesso e significativo.

Nei prossimi mesi seguiranno altri incontri, direttamente rivolti al mondo giovanile, il cui calendario è ancora in fase di definizione, che saranno organizzati in contesti diversi, sperimentando varie strategie di coinvolgimento, e raggiungendo i quartieri della città.

23/11/2023, 16:32