Descrizione
E' stato presentato il cartellone della 53ª stagione concertistica dell'Associazione G.I.A. – Giovani Interpreti Associati – APS che vede in programma sette concerti dal 6 ottobre al 15 novembre.
Dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale intitolato alla figura di Arturo Benedetti Michelangeli, svoltosi nell'ottobre dello scorso anno, la G.I.A. ripropone la propria stagione concertistica nel cui cartellone, come da tradizione, figurano nomi di giovani talenti che si stanno affermando a livello internazionale attraverso i maggiori concorsi o che si sono già distinti nelle loro esibizioni per personalità e capacità, in ambito solistico, cameristico e orchestrale.
Il cartellone del 2024 non avrà un tema predeterminato, per la precisa volontà di lasciare liberi i musicisti di proporre i brani che prediligono e di mostrare al massimo il proprio potenziale artistico.
La stagione inizierà domenica 6 ottobre alle 18.30 nella Chiesa di San Cristo, con il concerto della violinista italo-giapponese Yuki Serino, appena diciottenne e vincitrice del Primo Premio al prestigioso concorso violinistico “Città di Cremona” nello scorso giugno.
Il programma si chiuderà venerdì 15 novembre con l'esibizione del Faccini Piano Duo, formato dai fratelli italo-francesi che proporrò proporrà un programma squisitamente transalpino.