Sport al parco 2020

Dal 15 giugno al 6 agosto

05 maggio 2021

​Anche questa estate, nonostante il difficile periodo, l'assessorato alla Partecipazione del Comune promuove "Sport al Parco"  iniziativa molto apprezzata nelle precedenti edizioni con cui si rendono le aree verdi della città funzionali alle esigenze degli sportivi e alla cittadinanza attiva e si agevola un graduale ritorno alla normalità nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali attraverso una corretta attività fisica, uno stile di vita più sano e la socializzazione.

Le attività di quest'anno avranno inizio il 15 giugno 2020 e termineranno il 6 agosto 2020 con una differenziazione dei corsi e dei luoghi proposti, anche grazie alla collaborazione dei Consigli di Quartiere che hanno raccolto le richieste e le preferenze dei cittadini sul territorio. Ben 19 corsi di attività motoria, da due lezioni a settimana ciascuno, oltre che un nuovo sport adatto a tutti: il disco golf, conosciuto anche come frisbee golf.

Sempre nel rispetto delle attuali disposizioni in vigore a causa dell'emergenza sanitaria quest'anno ci saranno alcune novità.

È stata eliminata l'attività di avviamento base alla corsa, sostituita con una tipologia maggiormente statica per evitare, nel pieno rispetto della salute, assembramenti e possibili occasioni di avvicinamento tra i partecipanti.

I cittadini avranno la possibilità di partecipare senza alcun costo a "Sport al Parco". Chi desidera partecipare dovrà presentarsi, senza bisogno di preventiva iscrizione, nel luogo stabilito per la lezione. Tuttavia, sarà limitato il numero consentito dei partecipanti rispetto al passato (indicativamente 10 partecipanti per il disc golf e 20/25 partecipanti per gli altri corsi), in relazione all'area del parco disponibile per l'attività, per consentire il necessario distanziamento sociale di due metri tra le persone, previsto dalle norme per l'emergenza. In caso di superamento del limite stabilito potrebbe non essere possibile accedere alle lezioni. Oltre a presentarsi muniti di tappetino personale (o racchette nel caso del Nordic walking), i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentarsi con la mascherina (che potrà essere rimossa durante l'attività motoria) e dovranno presentare all'insegnante, al "punto di raccolta", la dichiarazione compilata sul buono stato di salute (Covid-19) reperibile sul sito internet dell'amministrazione o  direttamente in loco dall'insegnante;

In ogni caso si raccomanda, prima dello svolgimento di qualsiasi attività fisica, di sottoporsi a un controllo medico sullo stato di salute.

Informazioni complete

05/05/2021, 09:43