Space Up vince il bando regionale Giovani Smart 2.0

Dettagli della notizia

Quattro azioni per i/le giovani

Data:

27 novembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Space Up
Space Up

Descrizione

Il progetto Space Up si è posizionato al terzo posto tra i progetti vincitori del bando Giovani Smart (Sport Musica Arte) 2.0” di Regione Lombardia. La realizzazione del progetto è affidata a un partenariato composto da Ass. ADL a Zavidovici (ente capofila); Cooperativa La Rete; Ass. CARME e il Comune di Brescia.

Il bando, che prevede azioni e risorse dedicate alla fascia giovanile, rende possibile la prosecuzione del percorso avviato con gli Stati Generali dei Giovani organizzati dal Comune di Brescia nel maggio 2024.

Da novembre 2024 fino ad agosto 2025, verranno attivate attività laboratoriali, artistiche e di approfondimento che mettono al centro il protagonismo giovanile. Il target è rappresentato dai/dalle giovani tra i 20 ai 34 anni, che verranno coinvolti in attività per immaginare in modo nuovo gli spazi pubblici, ragionare sulle pratiche positive di viverli e trasformarli tramite diverse forme artistiche e comunicative secondo un’idea di città sempre più multiculturale e inclusiva.

Gli obiettivi:

• migliorare le pratiche di ascolto attivo e comunicazione nonviolenta;

• favorire la creazione di spazi pubblici accessibili e accoglienti;

• favorire il senso di appartenenza e coesione sociale dei/delle giovani nelle comunità,

• incoraggiare la partecipazione dei giovani nella gestione degli spazi comuni e con attività culturali e ricreative.

• produrre una campagna di comunicazione visibile al maggior numero possibile di cittadini.

Questi obiettivi contribuiscono a creare comunità più coese e inclusive, valorizzando i/le giovani che percorrono gli spazi pubblici e partecipano alla loro gestione, abbassando la conflittualità e promuovendo pratiche positive di convivenza intergenerazionale e interetnica.

Per raggiungere ognuno di questi obiettivi sono state sviluppate diverse attività in capo ai vari partner coinvolti nel progetto. Tali attività coinvolgono diversi aspetti riguardanti la comunicazione e gli spazi pubblici, e cercano di utilizzare varie forme d’arte e di diffondersi per quanto possibile in diversi quartieri della città.

Le azioni si articoleranno nell’arco di 10 mesi e per ogni azione vi saranno monitoraggi quantitativi e qualitativi rispetto alla sua efficacia e agli obiettivi da raggiungere. La prima azione prevedrà l’attivazione di un laboratorio di comunicazione nonviolenta e inclusiva, articolato in 3 incontri che si svolgeranno al MO.CA il 4 e 16 dicembre 2024 e il 9 gennaio 2025, la seconda azione si svilupperà in due laboratori di tre incontri ciascuno: uno sulla media literacy e che avrà l’obiettivo di rappresentare artisticamente le esperienze provate dai partecipanti nell’attraversare e vivere gli spazi pubblici. L’output finale sarà una mostra fotografica da realizzare nella Sala Milano 140 e nella biblioteca UAU. La terza azione, in capo all’Ass. Culturale C.A.R.M.E., sarà un laboratorio artistico-creativo e prevedrà 3 incontri da 3 ore la trasformazione delle esperienze e dei contenuti sviluppati nel corso del progetto in contenuti artistici e grafici. La quarta azione produrrà e promuoverà una campagna di sensibilizzazione da sviluppare online e offline negli spazi cittadini. Sono quindi previsti due laboratori conclusivi nello spazio Carme.

 

 

Ultimo aggiornamento

27/11/2024, 12:45