Descrizione
Il Comune di Brescia metterà in campo, nelle sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 settembre, uno specifico e capillare intervento anti zanzare, che si è reso necessario dopo che Ats ha segnalato un caso sospetto di Dengue o Chikungunya importato dall'estero da una soggetto residente in viale Bornata.
L'area interessata dall'operazione comprende le vie Antonio Vivaldi, Biagio Marini, Francesco Bonatelli, Francesco Sanson, Ronchi di San Francesco di Paola, Santelle e viale della Bornata
L’intervento deve essere eseguito tempestivamente con le modalità sotto descritte in quanto trattasi di emergenza sanitaria e si chiede ai residenti la massima collaborazione per agevolare le operazioni.
Il personale incaricato dal Comune di Brescia, in ottemperanza alle prescrizioni ricevute da Ats, provvederà a effettuare un trattamento di disinfestazione (sia con adulticidi, sia con larvicidi) dalle 5.30 alle 7 sulle aree pubbliche e dalle 7 alle 11.30 (indicativamente) sulle aree private nelle giornate di sabato 13, domenica 14 3 lunedì 15 nelle vie indicate, nel raggio di 200 metri dall'ubicazione del luogo di lavoro del caso sospetto, per ridurre drasticamente e rapidamente la popolazione dell'insetto vettore e quindi il rischio di un ipotetico contagio.
Qualora il caso a oggi sospetto non venga confermato da ATS i trattamenti verranno sospesi.
In caso di variazioni climatiche (es. pioggia intensa) i trattamenti potranno essere rinviati al primo giorno utile.
Nelle aree private verranno trattati esclusivamente giardini e cortili. È indispensabile la presenza dei residenti negli orari indicati per poter facilitare l’ingresso nei civici della ditta incaricata. In caso di impossibilità ad essere presenti, è possibile lasciare il proprio cancello aperto con un apposito cartello che consenta agli operatori della ditta di entrare a eseguire il trattamento
È necessario non entrare nelle aree trattate almeno fino al termine della disinfestazione, restando all'interno delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro con finestre e porte ben chiuse e sospendendo il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria. Gli animali domestici dovranno rimanere al chiuso. Mobili e giochi per bambini, rimasti all'esterno ed esposti al trattamento, dovranno essere lavati con i comuni detergenti, utilizzando guanti lavabili o a perdere.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: dalle ore 19 del 12 settembre il cellulare di servizio 339 8754359 (con esclusione della domenica) e in orario d’ufficio il numero della segreteria del settore Tutela Ambientale e Protezione Civile 030. 2978755.
È opportuno adottare comportamenti adeguati per evitare di essere punti dalle zanzare, cercando di lasciare scoperto il minor numero di zone corporee e utilizzando repellenti per uso topico. Nelle abitazioni, se possibile, ricorrere all'uso di zanzariere su porte e finestre. Spirali fumogene per esterni o elettro-emanatori di insetticida per interni possono risultare utili per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.
La Dengue/Chikungunya è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes). Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.
Il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025, emanato dal Ministero della Salute, in questi casi prevede delle misure di contenimento delle zanzare, possibili vettori di malattie virali tra il soggetto potenzialmente infettato e l'ambiente circostante.