Skatepark Cellini

Skatepark Cellini Riqualificato il parco

01 ottobre 2018

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione urbana dello skatepark del parco Cellini di San Polo. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Settore partecipazione del Comune di Brescia, il Consiglio di Quartiere San Polo Parco e l'associazione Artcòre.

Nella prima fase dell'intervento il settore verde ha provveduto a sistemare le crepe presenti sulla struttura. Successivamente, i volontari dell'Associazione Artcòre hanno pulito l'area da scritte volgari, residui di vernice presenti nella struttura e nella zona circostante e sporcizia.

Dopo la stesura dei colori di fondo, gli artisti di Artcòre e gli altri writer di San Polo invitati a partecipare all'iniziativa hanno creato alcuni murales con un motivo a onde marine, in modo da suggerire agli skater la sensazione di "surfare nel mare". I murales sono stati realizzati con un accompagnamento musicale per creare una maggiore aggregazione tra gli artisti e per suscitare curiosità tra i passanti e abitanti della zona. Durante l'ultima fase del lavoro è stato applicato un composto di resina per proteggere le opere realizzate. L'acquisto dei materiali è stato interamente sostenuto dal Comune di Brescia e l'Associazione Artcòre non ha percepito alcun compenso per svolgere il lavoro.

01/10/2018, 14:08