Scuola primaria Arici

Rifacimento infissi

26 ottobre 2023

Rifacimento infissi Scuola Arici

Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole primarie e secondarie della città. Nella scuola primaria Arici, in via Ambaraga 91 nel quartiere di Mompiano, durante l'estate si è svolto un intervento di manutenzione straordinaria che ha comportato un costo complessivo di 820.000 euro.

Si è provveduto a un generale ammodernamento dei serramenti in legno presenti nell’immobile attraverso due tipologie di intervento specifiche (sostituzione o restauro conservativo) in relazione al tipo di infisso presente.  Nella maggior parte dei casi si è proceduto a una sostituzione completa dei serramenti esistenti con altri nuovi che garantiscono maggiori prestazioni anche in termini di risparmio energetico grazie ad una minor dispersione di calore, conformi alla vigente normativa in materia di sicurezza, mantenendoli in legno verniciato con colore simile a quelli sostituiti. Il valore di questo tipo di intervento è stato di 750.000 euro.

Per i portoncini esterni si è scelto di procedere attraverso un restauro conservativo dei serramenti lignei originali, attraverso l’utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale e un’accurata abilità artigianale per caratterizzare le attività di restauro con l’integrazione di tecnologie che impiegano sistemi moderni, con un approccio non invasivo per ristabilire l’integrità, la funzionalità e il decoro del manufatto. Un intervento artigianale reso necessario dalla storicità dell’immobile che ospita la scuola Arici. Questa seconda lavorazione ha avuto un costo complessivo di 70.000 euro.

26/10/2023, 17:07