Scuola per l'infanzia Valotti

Dettagli della notizia

Interventi di riqualificazione

Data:

06 febbraio 2024

Tempo di lettura:

1 min

Riqualificazione scuola infanzia Valotti
Riqualificazione scuola infanzia Valotti

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha deciso di riqualificare la ex scuola dell’infanzia Diogene Valotti, in piazzetta San Francesco e Santa Chiara 1, trasformandola in scuola per la prima infanzia nella porzione ovest del fabbricato, dove si insedierà il nido "Batti il 5" e spazi per anziani in quella est.

I lavori di adeguamento funzionale del nido, del valore complessivo di 176.300 euro, si sono conclusi e hanno portato alla partizione nord-sud dell’edificio allo scopo di separare le due attività, affidate alla Società cooperativa sociale Onlus “Elefanti volanti” (prima infanzia) e all’associazione “Alberi di vita” (spazio aggregativo, ricreativo e di attività per anziani).

Il fabbricato, planimetricamente, ha una forma ad H, ed è costituito da un piano interrato e uno fuori terra ed è dotato di ampi spazi esterni a verde.

L’accesso per la prima infanzia avviene dal passaggio pedonale esistente, mentre il passo carraio verrà condiviso con l’associazione anziani per un primo tratto, allo scopo di consentire la fornitura di pasti e la manutenzione degli spazi verdi.

La superficie del nido, che potrà ospitare a pieno regime 48 bambine e bambini, è di circa 450 metri quadrati, al piano terra, e di 100 metri quadrati al piano interrato. La conformazione del nido e le sue destinazioni d’uso sono rimaste sostanzialmente le stesse di quando l’edificio era utilizzato come scuola dell’infanzia.

Ultimo aggiornamento

06/02/2024, 15:06