Scuola e sport Vittoria Alata

Rinnovato il progetto

17 aprile 2024

Progetto scuola e sport Vittoria Alata

Anche quest'anno Comune di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale, Società Centro Sportivo San Filippo Spa e Coni Point delegazione provinciale di Brescia, ripropongono il progetto "Scuola e Sport Vittoria Alata", percorso didattico in campo sportivo con l'obiettivo di potenziare l'insegnamento dell'educazione motoria nelle scuole primarie attraverso la collaborazione tra insegnanti ed esperti del settore, in grado di innovare e arricchire la didattica della pratica sportiva. La proposta ha avuto l'adesione, nell'anno scolastico 2022/2023, di tutti gli istituti comprensivi di Brescia.

La novità di quest'anno è la partecipazione al percorso del comitato socioculturale e sportivo "Oscar dello Sport Bresciano".

Il progetto ha una forte valenza formativa, in virtù del fatto che l'insegnamento dell'educazione motoria nelle scuole primarie completa le attività curriculari, promuovendo la conoscenza di sé, lo sviluppo dell'intelligenza, le potenzialità e le abilità personali e la capacità di interagire e di relazionarsi.

Il coinvolgimento dei piccoli studenti in attività motorie mirate in base all'età favorisce l'adozione di stili di vita sani e previene possibili comportamenti disfunzionali.

17/04/2024, 14:40