A Santa Giulia due nuove mostre

Dettagli della notizia

Guido Crepax e Mondi, viaggi e storie

Data:

29 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Guido Crepax e Mondi, viaggi e storie
Guido Crepax e Mondi, viaggi e storie

Descrizione

Il Museo di Santa Giulia inaugura due nuove mostre dedicate al mondo delle immagini e dell’illustrazione.

Dal 30 settembre 2025 al 15 Febbraio 2026 sarà visitabile il percorso espositivo “Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003”, dedicata a uno dei più grandi autori italiani di fumetto e figura chiave nel panorama culturale del secondo Novecento.

Attraverso un corpus di oltre 150 opere – tra tavole originali, bozzetti, disegni, copertine di dischi, progetti pubblicitari, storyboard e materiali inediti – l’esposizione ripercorrerà filologicamente cinquant’anni di carriera di un artista eclettico che ha rivoluzionato il linguaggio del fumetto, elevandolo a forma d’arte riconosciuta a livello internazionale.

Dal 3 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, poi, sarà allestita la mostra “Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti! Le illustrazioni dall’archivio di Editrice La Scuola”, dedicata al patrimonio illustrativo dei bozzetti della realtà editoriale bresciana che, dal 1904, opera nel settore educativo in Italia, producendo testi scolastici e strumenti didattici.

L’esposizione, che inaugura al pubblico in concomitanza con l’apertura del Festival internazionale dell’Educazione, attraverso un’accurata selezione di oltre 70 tavole mette in mostra l’apparato iconografico di testi e strumenti che hanno accompagnato generazioni di insegnanti, studentesse e studenti di ogni grado scolastico.

Ultimo aggiornamento

07/10/2025, 15:27