Sanpolino, avanzano i lavori per i nuovi impianti sportivi

Dettagli della notizia

Impianto polivalente pronto per la prossima stagione, centro ginnastica entro giugno 2026

Data:

10 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

lavori nuovi impianti sportivi Sanpolino
lavori nuovi impianti sportivi Sanpolino

Descrizione

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la realizzazione di due strutture strategiche che faranno di Brescia un polo di riferimento per lo sport ad alte prestazioni: l'impianto indoor polivalente per atletica leggera, arti marziali e arrampicata e il centro di preparazione olimpica per la ginnastica artistica a Sanpolino. Entrambi i cantieri stanno rispettando le scadenze imposte dai finanziamenti del Pnrr.

Impianto polivalente: apertura prima della prossima stagione sportiva

Il nuovo palazzetto di Sanpolino, dal valore complessivo di 16,6 milioni di euro (12,4 dal Comune, 3,5 da fondi Pnrr e 637mila dal Fondo Opere Indifferibili), ha raggiunto l'85% di avanzamento. L'edificio è completato nella sua struttura esterna, mentre all'interno proseguono le finiture degli impianti meccanici ed elettrici. Da metà dicembre inizierà la posa della pavimentazione in gomma ad alte prestazioni per la pista di atletica, mentre entro le festività natalizie verranno montate le tribune per oltre 1.100 posti a sedere. All'esterno si stanno completando i cavidotti, le vasche antincendio e di raccolta acque piovane, seguiti dalla realizzazione del parcheggio da 31 posti (di cui 5 per disabili). L'impianto sarà dotato di pannelli fotovoltaici da 352 kW (710 moduli) che lo renderanno ampiamente autosufficiente dal punto di vista energetico, con prestazioni superiori agli standard N-ZEB e una riduzione dei consumi del 20% rispetto a un edificio standard. In collaborazione con la Fidal sono state introdotte modifiche progettuali per garantire lo svolgimento di gare per atleti con disabilità.

Centro olimpico di ginnastica: completamento entro giugno 2026

Il centro di preparazione olimpica in via Malga Bala, con un investimento di 9,7 milioni di euro (4,9 dal Comune, 4 dal Pnrr e 878mila dal Fondo Opere Indifferibili), ha raggiunto l'80% di avanzamento. La struttura comprenderà una palestra principale di 1.250 mq, sei spogliatoi, infermeria, spazi di hospitality e una foresteria su due piani con mensa, cucina, sala studio e camere per le atlete.

Sono in corso di realizzazione le finiture interne della foresteria, gli impianti elettrici sono quasi completati e l'impianto fotovoltaico in copertura (305 moduli per 138,78 kW) è già realizzato. I serramenti ad alta prestazione energetica sono installati e si sta procedendo con le porte interne e con l'allestimento dei bagni. Nelle prossime settimane partiranno le opere esterne con sottoservizi e vasche per l'antincendio. Anche questo impianto supera gli standard N-ZEB con una riduzione dei consumi del 20%.

Entrambe le opere sono state seguite da Brescia Infrastrutture S.r.l. per conto del Comune, con la formula "chiavi in mano". Gli appalti integrati sono stati affidati al raggruppamento RTI Consorzio Ciro Menotti - Con.Co.S - Giudici Spa - F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. - City Green Light S.r.l.

Ultimo aggiornamento

10/12/2025, 16:13