Sale storiche biblioteca Queriniana

Dettagli della notizia

Restauro conservativo e adeguamento funzionale sale storiche

Data:

24 luglio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Biblioteca Queriniana. Fine lavori
Biblioteca Queriniana. Fine lavori

Descrizione

È terminato l'intervento di restauro conservativo e di adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana, avviato nel mese di settembre 2024 e che ha riguardato gli affreschi sulle volte a soffitto dell'atrio dello scalone monumentale e delle sale di lettura 1, 2 e 3, degli stucchi parietali nell'atrio dello scalone, dei soffitti lignei delle sale di lettura 4 e 5 e delle pareti delle sale 1-2-4-5.
Sono stati risanati gli elementi lapidei della balaustra presente nell'atrio dello scalone ed è stato posizionato un nuovo corrimano sul ballatoio ligneo della sala centrale.
È stato installato un nuovo sistema di illuminazione nell'atrio dello scalone monumentale e nelle quattro sale di lettura.

Nonostante la durata degli interventi l'accesso degli studiosi per la consultazione dei testi antichi, in almeno due sale per volta, è stata sempre garantita. Questo servizio continuerà a essere garantito senza limitazioni anche nelle prossime settimane, mentre la completa fruizione delle sale di lettura riprenderà da martedì 2 settembre.
Restano ancora da realizzare piccoli interventi complementari di finitura che verranno eseguiti successivamente.

I sei ambienti storici al primo piano della Biblioteca, realizzati su progetto dell'architetto Giovan Battista Marchetti tra il 1746 e il 1748, sono caratterizzati in gran parte da apparati di quadrature dipinte, eseguiti dal pittore Antonio Tegazzi. Tra questi si distingue il locale dello scalone, le cui pareti sono decorate con raffinati ornati in stucco che definiscono specchiature dipinte a monocromo, mentre le architetture effimere della volta a padiglione incorniciano l'affresco dell'Allegoria della Sapienza di Pietro Gatti, allievo del bolognese Francesco Monti.

Nel corso degli interventi si sono resi necessari alcuni approfondimenti, dai quali è emerso che i colori originari degli affreschi erano in realtà molto più luminosi ed equilibrati.
Tramite i ponteggi di sicurezza è stato possibile analizzare le superfici decorate e mappare le diverse tipologie di degrado: distacchi degli intonaci, fissativi alterati, pesanti ridipinture e depositi di sali sulle superfici, in corrispondenza delle infiltrazioni di acqua piovana dal tetto.
In accordo con la Soprintendenza, si è proceduto all'esecuzione di test di pulitura con varie metodologie - dalle più tradizionali alle più innovative - per definire il livello di pulitura più adeguato a valorizzare l'equilibrio cromatico originale.
Gli approfondimenti eseguiti, hanno comportato variazioni rispetto alle tecniche di restauro previste in progetto e, conseguentemente, un incremento della durata dei lavori di circa due mesi e un aumento dei costi di circa 50mila euro, raggiungendo la spesa complessiva di 460mila euro.

 

I lavori di restauro della Biblioteca Queriniana hanno destato grande interesse da parte degli esperti e degli storici e saranno presentati alla decima edizione del Convegno Internazionale di Studi dedicato al Quadraturismo che si terrà a Rimini dal 25 al 27 settembre 2025, per il quale è già stato proposto e approvato un contributo scientifico che è stato firmato, tra gli altri, anche dalla Soprintendenza.

Ultimo aggiornamento

24/07/2025, 12:34