Sala civica Sant'Eufemia

Dettagli della notizia

Conclusi i lavori di decorazione

Data:

06 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Decorazione sala civica Sant'Eufemia
Decorazione sala civica Sant'Eufemia

Descrizione

Si sono conclusi i lavori di decorazione della sala civica di Sant’Eufemia in via Indipendenza 27/a realizzati da nove studenti del terzo anno del Liceo Artistico Novalis Open School di Gussago, con la supervisione della professoressa Silvia Maffioli.

Tra le diverse proposte presentate è stato scelto il soggetto che raffigura il presente di Sant’Eufemia, la metropolitana. Colori decisi, ispirati a Mondrian, che si stagliano sullo sfondo del borgo antico, nel quale spiccano il santuario dedicato alla Santa, la chiesa, le abitazioni e gli alberi stilizzati in diverse tonalità di grigio. Si tratta di un dipinto corale eseguito con acrilico, con rullo per le ampie campiture e con pennelli sottili per i dettagli.

L’intervento è frutto di un accordo sottoscritto dal Settore Partecipazione del Comune di Brescia con l’Istituto Novalis per la decorazione delle sale civiche dei quartieri cittadini, utilizzate da associazioni attive in campo sociale, assistenziale, culturale, ludico-ricreativo, religioso e sportivo.

Come previsto dall’accordo di collaborazione, l’Amministrazione comunale ha contribuito alle spese per l’acquisto del materiale tecnico impiegato per le decorazioni.

Grazie a questa opportunità i ragazzi e le ragazze hanno potuto cimentarsi nella progettazione e nella realizzazione di un’opera creativa, che racchiude in sé un valore etico oltre che estetico: riqualificare e migliorare spazi pubblici, infatti, significa confrontarsi con la città mettendo le proprie potenzialità al servizio della collettività.

Gli autori del lavoro sono Luigi Barzanò, Edoardo Cotelli, Alessandra Crescini, Nicolò Iavarazzo, Marta Maffettone, Melissa Nastase, Stella Piccioni, Sara Rallo e Linda Vuolo.

Ultimo aggiornamento

06/06/2025, 15:32