Sala civica Ferrante Aporti

Dettagli della notizia

Conclusi i lavori di decorazione

Data:

11 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Decorazione Sala civica Ferrante Aporti
Decorazione Sala civica Ferrante Aporti

Descrizione

Sono terminati i lavori di decorazione della sala civica “Ferrante Aporti” di via Sant’Emiliano 2/A nel quartiere Urago Mella, progettati dagli studenti del triennio di decorazione artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Tra le diverse proposte presentate è stato scelto il progetto decorativo “Pendolina innamorata”, ispirato a una delle leggende più significative legate alla tradizione di Urago Mella e fulcro concettuale dell’intero programma, caratterizzato da un gioco di contrasti tra stili e periodi storici dai tempi più antichi fino alla contemporaneità.

Attraverso l'alternanza di colori, dai toni vivaci a quelli più tenui, la proposta narra progressivamente la storia, sviluppandola con un approccio visivo coinvolgente.

La sala civica, destinata a ospitare incontri sociali di vario genere, è stata decorata con opere destinate alle tre pareti principali, con l’idea di integrare materiali in rilievo per creare un effetto visivo e tattile che potesse arricchire l’esperienza dei visitatori. Le decorazioni, coerenti con il tema del dialogo tra passato e presente, raffigurano i personaggi della leggenda, la Pendolina innamorata e il Fiume, attraverso due distinti linguaggi artistici. Da un lato uno stile medievale ispirato all’iconografia dei tarocchi, dall’altro un’estetica contemporanea influenzata dalla pop art.

Il progetto è nato dalla volontà di rendere la leggenda della Pendolina più chiara e accessibile a chiunque partecipi alle attività nella sala. I temi principali richiamano la natura e, per rendere più evidente la scena finale, in cui avviene la fusione tra il fiume e la Pendolina reincarnata in forma umana, si è scelto di rappresentarli insieme, come due amanti. L’intero progetto si è basato sul dialogo tra opposti, il fiume e la terra, i contrasti cromatici, i materiali, i periodi storici e gli stili artistici, che alla fine si fondono in un’unica composizione armonica.

L’intervento è frutto di un accordo sottoscritto dal Settore Partecipazione del Comune con le due realtà del Gruppo Foppa (l’Accademia SantaGiulia di Brescia e il Liceo Artistico Vincenzo Foppa) che prosegue la collaborazione, iniziata 2015, per la decorazione delle sale civiche dei quartieri cittadini, utilizzate da associazioni attive in campo sociale, assistenziale, culturale, ludico-ricreativo, religioso, sportivo.

Gli autori delle opere sono gli studenti Elisa Bacchetti, Anna Belleri, Francesca Bresciani, Chiara Bucella, Anna Corbetta, Martina Ghidelli Iannizzotto e Fiamma Libera Hydra Minici, ) che hanno lavorato con la supervisione dei docenti Isabella Tosi, Alberto Acerbi e Andrea Mariconti.

Ultimo aggiornamento

11/06/2025, 16:34