Rinnovo alberate

Dettagli della notizia

Programma di abbattimenti e nuove piantumazioni in piazza Tebaldo Brusato e via Turati a partire dal 27 dicembre

Data:

22 dicembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Ripiantumazione piazza Tebaldo Brusato
Ripiantumazione piazza Tebaldo Brusato

Descrizione

In due aree del quartiere Brescia Antica sarà avviato un programma di abbattimenti e di nuove piantumazioni, resosi necessario a causa della cattiva condizione di alcune piante.

Da martedì 27 dicembre saranno rimossi 10 ippocastani in piazza Tebaldo Brusato e 13 olmi in via Turati. Gli alberi, ammalorati e pericolosi, saranno sostituiti con 13 nuovi ippocastani in piazza Tebaldo Brusato e 17 olmi in via Turati.

Il primo intervento riguarderà piazza Tebaldo Brusato. Nella zona sud della piazza, all’inizio dello scorso novembre si è verificato lo schianto di un ippocastano. Le apposite analisi sugli alberi, effettuate per controllarne lo stato di salute, hanno rilevato che 10 ippocastani non sono più sicuri e devono essere rapidamente abbattuti, operazione che si svolgerà dal 27 al 31 dicembre, mentre a gennaio ne saranno messi a dimora 13 nuovi, operazione che consentirà il mantenimento della copertura arborea continua sulla piazza, salvaguardando il caratteristico doppio filare e migliorando gli spazi a disposizione delle piante

L'intervento in programma è la prosecuzione del progetto di sostituzione delle piante avviato nella piazza nel 2018.

Il secondo intervento, che seguirà lo stesso calendario, riguarderà via Turati, arteria molto trafficata sui lati della quale sono presenti due filari di olmi. Sul tronco e sul piede di alcune piante del lato ovest è stata riscontrata la presenza di funghi, segno di un probabile decadimento del legno, tale da compromettere la resistenza meccanica degli alberi. Le prove strumentali effettuate hanno confermato che 13 esemplari non sono più in condizioni di sicurezza e verranno abbattuti. Ne verranno piantumati 17 della medesima specie.

Nei giardini attorno a via Turati è prevista la piantumazione di quattro nuovi ippocastani.

Ultimo aggiornamento

22/12/2023, 14:46