Riaprono le biblioteche di Brescia

Dettagli della notizia

Da giovedì 28 maggio

Data:

26 maggio 2020

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Giovedì 28 maggio riapre la Biblioteca Queriniana e, a rotazione, anche quelle di quartiere.

Un ritorno in completa sicurezza, che ha richiesto una riorganizzazione degli spazi interni delle diverse sedi, un adeguamento delle procedure dei servizi e l’attesa dell’esito del tampone laringofaringeo a cui tutto il personale è stato sottoposto.

Libri e  documenti che verranno messi in circolazione con il prestito potranno essere utilizzati in tutta sicurezza perché verranno sanificati ad ogni restituzione con una quarantena di 10 giorni, come da indicazioni ministeriali.

La riapertura richiederà rispetto di misure precauzionali. In particolare:

📌 l’accesso sarà contingentato (non potrà entrare più di una persona per volta) e dovrà seguire percorsi di ingresso e di uscita differenziati.

📌 si potrà accedere solo con mascherina,

📌 si potranno prendere in prestito i libri su prenotazione (attraverso il catalogo Opac all’indirizzo opac.provincia.brescia.it;  telefonando alle singole biblioteche in orario di apertura e ai numeri 3341007081 e 3341007374 da martedì a sabato dalle 9 alle 12,30;  via mail alle singole biblioteche).

📌 non sarà possibile accedere agli scaffali e ai cataloghi interni, sostare in biblioteca e utilizzare gli spazi per la lettura in sede.

Per facilitare e rendere più snelle le restituzioni all’esterno delle biblioteche di quartiere verranno collocati dei box disponibili 24 ore su 24.

La biblioteca di Casazza, che inizialmente rimarrà chiusa al pubblico, avvierà sperimentalmente un servizio di prestito a domicilio per gli utenti del quartiere (over 70 anni, diversamente abili o in quarantena), in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Brescia (info 030-2099049 mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 oppure email BibliotecaCasazza@comune.brescia.it).

Proseguono i servizi online, potenziati o creati ex-novo dal personale del Sistema bibliotecario urbano durante il periodo di lockdown, proposte per ogni tipologia di utenza: la pagina Facebook BimBiBre dedicata all’infanzia (con videoletture, attività creative e interventi di psicopedagogisti), le pagine FaceBook di sistema @BiliotechecomuneBrescia e di Quartiere con videopresentazioni di libri, suggerimenti di lettura, video di biblioterapia e, naturalmente, con l’ampliamento e l’aggiornamento del catalogo online.

 

Per prenotazioni, iscrizioni, rinnovi delle tessere e dei prestiti e per ogni ulteriore informazione contattare la propria biblioteca di riferimento, oppure telefonare ai numeri 3341007081 e 3341007374 attivi da martedì a sabato dalle 9 alle 12,30, consultare le nostre pagine:

http://www.comune.brescia.it/servizi/biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotechecomunebrescia/

https://opac.provincia.brescia.it/library/sistema-bibliotecario-urbano-di-brescia-2

Ultimo aggiornamento

26/05/2020, 15:19