Riapertura delle sale di lettura della biblioteca Queriniana

Riapertura delle sale di lettura della biblioteca Queriniana

22 luglio 2020

Mercoledì 22 luglio riaprono, con i consueti orari, le sale di lettura della Biblioteca Queriniana.
Per garantire il rispetto delle norme sanitarie e consentire una permanenza in completa sicurezza è necessario prenotare telefonando, in orario di apertura della biblioteca, al numero 030 2978210 o inviando un’email a prestitiqueriniana@comune.brescia.it attendendo l’email di conferma.
Le postazioni di ricerca a catalogo interne alla biblioteca non sono accessibili, pertanto nel corso della prenotazione vanno indicati i materiali di cui si desidera la consultazione. Per tutta la durata dell’emergenza non è consentita la consultazione di codici miniati, pergamene, autografi, documenti sciolti, manoscritti particolarmente antichi e preziosi, documenti in pergamena e volumi di particolare pregio e antichità, tesi di laurea, atlanti, carte geografiche e grandi formati.
Si può accedere alle sale di lettura portando con sé soltanto il materiale necessario per lo studio personale. Il guardaroba non sarà disponibile.
Riapre, su appuntamento, anche la consultazione dei periodici dell’emeroteca. Per prenotare si potrà telefonare da martedì a venerdì al numero 030 297 8278 oppure inviare una email a ginverardi@comune.brescia.it attendendo l’email di conferma. Anche in questo caso, nel corso della prenotazione, è necessario indicare i materiali di cui si desidera la consultazione. L’accesso in Emeroteca è consentito dalle 9 alle 12,30.
Per tutto il periodo in cui si rimarrà nelle sale sarà necessario indossare una mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola. Per la consultazione dei materiali della biblioteca vanno utilizzati guanti monouso in latice/vinile/nitrile che ognuno si dovrà portare da casa.
I materiali consultati e restituiti definitivamente saranno posti in quarantena per sette giorni.

Da lunedì 27 luglio nelle biblioteche di quartiere sarà possibile accedere agli scaffali per scegliere i libri. L’entrata sarà regolamentata dal bibliotecario. Potrà accedere una persona per volta, per il tempo strettamente necessario alla scelta dei volumi e solo se munita in proprio di una mascherina chirurgica o FFP2 senza valvola e di guanti monouso. Saranno messi a disposizione anche alcuni posti per la lettura in sede. Per prenotare ci si deve rivolgere alle singole biblioteche.

Orario biblioteca Queriniana:
da martedì a venerdì dalle 8.45 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30