Descrizione
Si è concluso il restauro dell'affresco "Madonna in trono che allatta il Bambino, incoronata da quattro angeli" risalente al 1525 circa, realizzato dall'artista Andrea Marone da Manerbio.
L'affresco farà parte dell'esposizione del museo di Santa Giulia, e potrà essere visto negli orari di apertura del museo.
Il dipinto, documentato per la prima volta nel XVII secolo dal pittore e scrittore d'arte bresciano Francesco Paglia, proviene dall'esterno della chiesetta cittadina dei Santi Ippolito e Cassiano, un tempo situata tra piazza Martiri di Belfiore e via Gabriele Rosa e demolita nel 1904. Il soggetto appartiene al repertorio della tradizione iconografica cristiana e rappresenta la Vergine in trono che dispiega la mano sinistra in segno di accoglienza, mentre sulle ginocchia sorregge il Bambino e viene incoronata da quattro angeli.
L'opera è stata presentata nei giorni in cui cade la ricorrenza della festa della mamma.
Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della mamma, ingresso gratuito ai Musei Civici di Brescia per tutte le mamme accompagnate dai propri figli o figlie.