Rendiconto Bilancio 2022

Aumentano gli investimenti

12 aprile 2023

Rendiconto Bilancio 2022

Il tratto distintivo del rendiconto 2022 è rappresentato dall'aumento degli investimenti finanziati e attivati, impegnati o confluiti in un fondo pluriennale vincolato, che salgono a 99 milioni di euro. Il 75% della spesa per gli investimenti è stato assorbito da quattro missioni riguardanti le politiche giovanili, lo sport e il tempo libero, i trasporti e il diritto alla mobilità, l’assetto del territorio e l’edilizia abitativa e la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Agli investimenti sono destinate tutte le entrate in conto capitale e oltre 7,2 milioni di euro di risorse di parte corrente. I nuovi mutui contratti a finanziamento degli investimenti comprendono 9 milioni di euro di prestiti dell’Istituto per il credito sportivo con contributi a totale abbattimento degli interessi.

Riguardo ai limiti di indebitamento, nel 2022 l’incidenza degli interessi sui mutui stipulati direttamente dal Comune e sui prestiti garantiti corrisponde a una quota contenuta e decrescente delle entrate correnti, pari al 2,70%, a fronte di un limite massimo di legge del 10%.

In valore assoluto, la spesa per gli interessi passivi sui mutui assunti dal Comune per finanziare gli investimenti nel 2022 è rimasta sostanzialmente costante rispetto al 2021, attestandosi a 3,2 milioni di euro.

Grazie alla partecipazione ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), al Comune sono stati assegnati 45 milioni di euro, oltre ai 42,4 milioni di euro del progetto PINQuA (Programma INnovativo Qualità dell’Abitare).

Ammontano a 338 milioni di euro le entrate da tributi, da trasferimenti, da proventi della gestione dei beni comunali, da servizi, da sanzioni, dalle società partecipate e da rimborsi.

Grazie anche all’accertamento delle somme di competenza dei due anni precedenti, nel corso del 2022 è stato incrementato il recupero delle contrazioni registrate nel biennio 2020/2021 a causa della pandemia.

I trasferimenti correnti del 2022 provengono quasi interamente da Amministrazioni pubbliche e ammontano al 98,6% del totale. L’andamento dell’ultimo triennio ha risentito in modo particolare dei trasferimenti straordinari che lo Stato ha erogato ai Comuni per fronteggiare la pandemia e gli eccezionali incrementi delle tariffe energetiche.

Dal 2021 il Comune beneficia di un trasferimento per il metrobus pari a 10 milioni di euro all’anno, finanziato con Legge di bilancio.

Nel 2022 l’impegno di spesa corrente è stato pari a 305,8 ml di euro, con un aumento pari al 10,6% rispetto all’esercizio precedente.

Il risultato di amministrazione, sintesi della gestione finanziaria 2022, è positivo e ha registrato un avanzo di 114 milioni di euro. Oltre alle quote accantonate e vincolate per legge a finalità specifiche, l’avanzo applicabile al bilancio 2023 (avanzo da destinare a nuovi investimenti e avanzo disponibile) ammonta a 9,5 milioni di euro.

Positivo è il fondo di cassa, pari a 135,6 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

12/04/2023, 17:12