Recupero ex Arici-Sega

Dettagli della notizia

Stato dei lavori

Data:

01 dicembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Stato lavori ex Arici-Sega
Stato lavori ex Arici-Sega

Descrizione

Sono iniziati i lavori di recupero del fabbricato dell’ex Residenza Sanitaria Assistenziale “Arici Sega”. Il progetto prevede la realizzazione, su due fabbricati, di 25 alloggi e di sette locali al piano terra che potranno ospitare studi medici e pediatrici, uffici, piccole attività e spazi di condivisione a disposizione dei residenti. Si sta valutando la possibilità di realizzare una sala civica da 50 posti.

Il progetto è stato suddiviso in due lotti distinti, il primo dei quali riguarda il recupero del fabbricato che si affaccia su via Lucio Fiorentini mentre il secondo prevede la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica.

Nel primo lotto, relativo all’edificio storico, sono in corso le opere di demolizione e le opere propedeutiche alla realizzazione delle fondazioni e delle sottofondazioni.

Riguardo al secondo lotto bisognerà effettuare una bonifica bellica superficiale nell’area di scavo, poiché la zona è stata interessata da operazioni militari durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale. Il cantiere del primo lotto durerà 15 mesi, quello del secondo 14. I lavori si concluderanno presumibilmente nei primi mesi del 2025.

Le aree di cantiere saranno estese a tutto il terreno precedentemente occupato dai fabbricati e dai cortili dell’ex Rsa e interesseranno anche parte del parcheggio che si trova tra il parco Arici Sega e i fabbricati che si affacciano su via Vittorio Arici.

La spesa complessiva presunta per il Lotto 1 ammonta a 8.102.834,81 euro mentre quella per il Lotto 2 è pari a 4.024.165,24 euro, per un totale di 12.127.000 euro.

Ultimo aggiornamento

01/12/2023, 15:22