Realtà virtuale al museo Risorgimento Leonessa d'Italia

Dettagli della notizia

Quattro nuovi percorsi immersivi

Data:

14 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

FBM 2025 - Realtà virtuale al museo del Risorgimento
FBM 2025 - Realtà virtuale al museo del Risorgimento

Descrizione

Il progetto, Risorgimento VR Experience ha vinto il Bando InnovaCultura, nuovo strumento di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia per supportare gli istituti e i luoghi della cultura con l’obiettivo di contribuire a crescita e innovazione del settore culturale e creativo.

Risorgimento VR Experience vedrà la realizzazione di quattro esperienze di Virtual Reality fruibili in Museo, dedicate soprattutto a un pubblico giovane, proseguendo il percorso intrapreso con il nuovo approccio museale del Leonessa d’Italia, Museo dove la riscoperta della storia rappresenta uno strumento essenziale per custodire la memoria, valorizzare il patrimonio culturale, analizzare il presente e sviluppare il senso critico rispetto all’attualità. IL progetto ha un importante aspetto inclusivo in quanto le esperienze saranno fruibili da tutti grazie ad uno specifico software di gestione dei contenuti ed anche agli utenti sordi grazie alla presenza di contenuti in LIS.

I partecipanti potranno vivere un viaggio nel tempo innovativo ed emozionale, esplorando il contesto storico del Risorgimento e rivivendo le storie di eroi ed eventi che hanno costruito l'Italia moderna. La narrazione sarà affidata ai protagonisti delle vicende risorgimentali, femminili e maschili, che racconteranno il periodo con uno storytelling immersivo ricco di dettagli storici accurati e aneddoti affascinanti. La narrazione per i teenager sarà affidata all'intraprendente leonessa Lea, personaggio di fantasia antropomorfo che indossa jeans e giacca risorgimentale appositamente realizzato per il progetto dalla scrittrice di libri per ragazzi, ideatrice e “Mamma” di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami.

Ultimo aggiornamento

14/10/2025, 14:52