Descrizione
Lo scorso 5 marzo la Giunta del Comune di Brescia ha dato formale avvio al procedimento di quinta variante generale al Piano di Governo del Territorio. Il procedimento si è reso necessario in considerazione del fatto che nell’ultimo decennio sono intervenuti cambiamenti epocali, determinati da fenomeni globali quali la pandemia da Covid e l’accentuarsi degli effetti dei cambiamenti climatici, ma sono state anche avviate politiche di sostegno finanziario all’innovazione in chiave di sostenibilità che hanno accelerato una serie di trasformazioni, i cui effetti devono trovare organicità nel governo complessivo del territorio.
L’iter normativo prevede che, fino alle 12 di martedì 3 giugno, chiunque, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte inerenti alla quinta variante al P.G.T. – variante generale.
Le istanze pervenute saranno valutate secondo la pertinenza all’oggetto della Variante agli atti del P.G.T. e alle finalità indicate, coerenza e proporzionalità della soluzione alternativa prospettata rispetto agli indirizzi pianificatori contenuti nella Variante.
Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online allegando alla domanda copia del documento di identità in corso di validità. È necessario essere in possesso di un’identità SPID/CIE.
Le istanze presentate con modalità differenti non verranno prese in considerazione. Il procedimento ha finalità partecipativa, quindi non darà luogo a riscontro formale da parte dell’Amministrazione.