Descrizione
Sono stati presentati i due nuovi episodi del progetto PTM Andata/Ritorno, iniziativa cominciata nel 2019 che offre al pubblico occasioni di scoperta e di rilettura delle Collezioni bresciane con un format che trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti e quindi diventa occasione per accogliere nelle sale della Pinacoteca capolavori che dialoghino con la collezione permanente.
La nuova esposizione temporanea vede protagoniste Due scene socratiche di Giovanni Battista Gigola e La Nascita di Venere di Giuseppe Bezzuoli, allestite nella sala 20 della Pinacoteca Tosio Martinengo, dedicata al Neoclassicismo, da dove sono partite per il Musée National des Châteaux de Malmaison et de Bois-Préau i dipinti di Andrea Appiani la Madonna con Bambino dormiente del 1790 ca. e La toeletta di Giunone del 1810 ca.,
Il percorso espositivo resterà visibile fino al prossimo 9 gennaio e consente di portare all’attenzione del pubblico 3 opere abitualmente conservate nei depositi e tutte oggetto di recenti interventi di restauro. Due sono di un artista legato alla corte napoleonica, il bresciano Giovanni Battista Gigola nominato ritrattista in miniatura del viceré d’Italia, il principe Eugenio di Beauharnais.
La terza opera è esposta a palazzo Pitti alla mostra “Giuseppe Bezzuoli (1784-1855), protagonista della pittura romantica”.