Descrizione
Sabato 28 e domenica 29 giugno l’Amministrazione Comunale ha programmato due giorni dedicati all’esercitazione e alla formazione nel settore della protezione civile.
L'iniziativa, attivata ogni anno dal Comune di Brescia, ha lo scopo di rafforzare le competenze operative del sistema comunale di protezione civile e, al contempo, di sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali, promuovendo una cultura della sicurezza e della prevenzione.
Sabato, dalle 11, al Centro Addestramento Cinofili CISOM in via Case Sparse, sarà allestito un campo base dedicato alle attività di addestramento e formazione. Nella giornata si svolgeranno sessioni formative su temi fondamentali quali primo soccorso e tecniche di BLS, l’utilizzo radio in emergenza, l’impiego di attrezzature speciali e altre competenze essenziali per la gestione delle emergenze. L’obiettivo è fornire ai volontari di tutte le Associazioni, che hanno stipulato un protocollo di intesa con il Comune, strumenti pratici e teorici utili a migliorare le capacità di intervento in situazioni di crisi, favorendo anche la collaborazione e la sinergia tra diverse figure operative.
Domenica, dalle 9 è prevista un’esercitazione pratica concentrata sul rischio idraulico-idrogeologico al laghetto Canneto, all’interno del Parco delle Cave. L’attività comprenderà l’impiego di idrovore, motopompe e altre risorse operative per simulare scenari di dissesto idrogeologico e valutare la capacità di risposta del sistema di emergenza.
L’esercitazione permetterà di testare la catena di comando e le procedure di coordinamento in caso di calamità, verificare i tempi di allestimento di un campo di prima accoglienza e di risposta alle emergenze, addestrare le squadre di intervento a gestire efficacemente eventi di dissesto idrogeologico, migliorando la prontezza e l’efficacia delle operazioni di soccorso.
Sempre domenica dalle 9 alle 13, il campo base allestito al Centro Addestramento Cinofili CISOM in via Case Sparse sarà aperto alla cittadinanza offrendo l’opportunità di conoscere più da vicino le varie componenti di un campo di prima accoglienza: segreteria da campo, tende allestite con brandine ad uso dormitorio o distribuzione pasti, posto medico avanzato PMA, ecc. e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza e della prevenzione. Verranno divulgate informazioni sul Piano Comunale di Protezione Civile e sulle buone pratiche di autoprotezione da adottare in emergenza, in base ai rischi naturali e antropici che possono ricadere sul territorio comunale.