Prossimi impianti sportivi

Due nuovi progetti

14 febbraio 2023

Sorgeranno nel quartiere Sanpolino i due nuovi impianti sportivi che, assieme a quelli già esistenti (Campo di atletica Gabre Gabric e centro sportivo Azelio Vicini), costituiranno un polo di riferimento per il nord Italia. Studi di fattibilità e progetti sono stati realizzati da Brescia Infrastrutture.

Impianto indoor pluridisciplinare

Sarà costruito tra l'attuale Centro di atletica leggera outdoor Gabre Gabric e il centro sportivo Azeglio Vicini (Pampuri) in via Barberis, il un nuovo impianto indoor, che rispetterà la normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, destinato a più discipline sportive: atletica leggera, arrampicata e arti marziali. Il progetto ha un valore complessivo di 16.251.000 euro, dei quali 12.751.000 finanziati dal Comune di Brescia e 3.500.000 euro dai fondi Pnrr. Verranno realizzate tribune per il pubblico, suddivise in cinque settori con seggiolini numerati, in grado di accogliere fino a 480 persone. Lo spazio interno sarà predisposto per il posizionamento di altre tribune in grado di portare la capienza massima a circa mille spettatori.

L'intervento sarà localizzato a meno di 500 metri dai servizi pubblici e dalle fermate del trasporto pubblico di superficie. Il fabbisogno energetico dell'edificio sarà soddisfatto attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili quali parchi fotovoltaici e teleriscaldamento da rifiuto solido urbano.

L'avvio dei lavori è previsto per fine gennaio 2024, con conclusione a gennaio 2026.

Centro di preparazione olimpica ginnastica artistica

L'area destinata alla realizzazione del polo sportivo è attualmente un terreno libero in via Malga Bala. L'opera avrà un costo di 9.519.000 euro, 4 dei quali inseriti in un finanziamento PNRR.

Verrà costruita una nuova palestra, con una superficie di 1250 metri quadrati, che non avrà finalità agonistica ma solo di allenamento per la preparazione olimpica alla disciplina della ginnastica artistica femminile e la realizzazione di una foresteria dedicata all'impianto di allenamento. L'edificio ricettivo sarà annesso alla palestra, caratterizzato da spogliatoi e sala mensa al piano terra, con camere da letto al primo piano, 11 doppie e 5 quadruple, per ospitare le atlete.

L'avvio dei lavori è previsto per fine gennaio 2024 e conclusione a settembre 2025.

14/02/2023, 11:06