Descrizione
È stato presentato il programma della stagione culturale e artistica 2025, organizzato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei che si svolgerà nei Musei Civici, Castello di Brescia e cinema Nuovo Eden, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio della città in un'ottica di riorganizzazione e aggiornamento dei musei, e di rigenerazione dei percorsi espositivi che avrà momento importante la rifunzionalizzazione del teatro romano, curata dell'architetto David Chipperfield.
Uno dei punti di maggior valore della programmazione concerne l'aspetto espositivo, con le grandi mostre internazionali, legate al patrimonio materiale e immateriale bresciano.
Il primo appuntamento sarà la prima antologica italiana di Joel Meyerowitz (New York, 1938), uno dei protagonisti della scena fotografica contemporanea, al Museo di Santa Giulia dal 25 marzo al 24 agosto, inaugurazione dell'VIII edizione del Brescia Photo Festival.
Dal 18 settembre al 15 febbraio 2025, la Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà una mostra dossier, curata da Gianni Papi, dedicata al pittore fiammingo Matthias Stomer (1600-1650), che presenterà due opere inedite di quello che fu uno dei più prolifici seguaci di Caravaggio.
Dal 26 settembre 2025 al 15 febbraio 2026, una grande mostra monografica al museo di Santa Giulia celebrerà Guido Crepax (1933-2003) che esplorerà gli ambiti del fumetto, della letteratura, della musica, del cinema e del teatro, in un percorso diviso in 5 sezioni, biografica, sulla graphic novel, sull'illustrazione, sulla ricerca espressiva intorno all'universo femminile con protagoniste la celebre Valentina e altre donne e sui giochi da tavolo ideati e realizzati dall'artista.
E tra gli appuntamenti autunnali non mancherà la nuova edizione del Festival della Pace.
Un altro fondamento della programmazione è la rigenerazione e la costante attenzione al patrimonio museale permanente, esplicitata nel suo continuo arricchimento con nuove opere che entrano nella fruizione permanente da parte del pubblico. Da aprile entrerà nella disponibilità della Pinacoteca Tosio Martinengo la "Filatrice e piccola mendicante", capolavoro di Giacomo Ceruti (1698-1767). Nel 2025, proseguirà PTM Andata e Ritorno, il progetto di Fondazione Brescia Musei che trasforma le "partenze" collegate alle richieste di prestito in "arrivi" di opere ospiti.
Tra le novità del 2025 vi è la nuova bigliettazione. Che entrerà in vigore dal 1° marzo con un biglietto unico di 15 euro che consentirà di visitare tutte le sedi gestite da Fondazione Brescia Musei, a eccezione del Parco archeologico di Brescia romana (per il quale va acquistato un ulteriore biglietto a 4 euro), valido tre giorni dalla data di emissione.