Programma Fondazione Brescia Musei 2024

Prosegue la valorizzazione del patrimonio culturale

17 gennaio 2024

Programma FBM 2024

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano il programma delle mostre e degli eventi che accompagnerà il pubblico nel corso del 2024. Il programma "Mostre e Musei 2024" contiene progetti inediti e originali, identitari e connessi ai valori del patrimonio civico bresciano volti a valorizzare e sottolineare il legame con le collezioni civiche bresciane, fulcro della programmazione strategica di Fondazione Brescia Musei.

L’esordio, in occasione del primo anno di apertura del Museo Risorgimento Leonessa d’Italia, spetterà alla mostra "La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari", a cura di Giulia Paletti e Enrico Valseriati visitabile al Museo di Santa Giulia, Sale dell’Affresco, dal 27 gennaio al 7 aprile).

Dalla primavera si svilupperà la settima edizione di "Brescia Photo Festival", realizzato in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana. Il tema di quest’anno sarà "Testimoni", a sottolineare la capacità dei fotografi di documentare il presente favorendo la lettura della storia attraverso il racconto delle immagini con esposizioni che si articoleranno in città e in provincia.

Dall’8 marzo, e fino al 28 luglio, il Museo di Santa Giulia accoglierà la mostra inedita, "Galimberti. Brescia, Piazza Loggia 1974", organizzata in collaborazione con Casa della Memoria di Brescia, che ricorda, in occasione del cinquantesimo anniversario, la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974.

Dal 23 aprile al 1 settembre sarà proposta la mostra di Gabriele Micalizzi "Legacy" fotogiornalista e reporter di guerra italiano che si concentrerà sull’aspetto materico della fotografia, bilanciando la predilezione contemporanea per il digitale attraverso il suo contrario.

Dal 19 aprile al 3 novembre, verranno installate sculture di Bergomi che popoleranno gli spazi del Grande Miglio in Castello e i chiostri del Museo di Santa Giulia in un’esposizione antologica.

L’estate 2024 si conferma, per i Musei bresciani e il Castello, il periodo dedicato alle manifestazioni all’aperto. Tornerà nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, nella sede del Parco delle Sculture del Viridarium del Museo di Santa Giulia la proposta "L’Eden d’estate", il cinema all’aperto del Nuovo Eden che proporrà tre mesi di appuntamenti.

In autunno al museo di Santa Giulia, aprirà al pubblico "Il Rinascimento di Brescia. Lo spirito della città", aperta dal 18 ottobre al 16 febbraio 2025, mostra curata da Roberta D’Adda, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati, progetto che tratteggia un percorso alternativo intorno al Rinascimento bresciano, ribaltando la prospettiva tradizionale.

A chiudere l’anno sarà l’appuntamento che Fondazione Brescia Musei dedica ad artisti che sviluppano il legame tra arte contemporanea e diritti umani, nell’ambito del Festival della Pace della città. Protagonista della quinta edizione del format sarà l’artista sudanese Khalid Albaih che esporrà le sue opere al Museo di Santa Giulia dall’inizio del festival della pace al 23 febbraio 2025.

Il Cinema Nuovo Eden prosegue anche nel 2024 nel suo impegno verso la valorizzazione del cinema d’essai. La stagione in arrivo confermerà il carattere di inclusività con rassegne tematiche dedicate a target specifici.

17/01/2024, 16:47