Descrizione
Sono iniziati i lavori inseriti nel progetto Mobilità Sicura 2024, che prevedono un investimento di complessivi 500 mila euro, nei 20 interventi distribuiti in 10 quartieri cittadini, Villaggio Sereno, Urago Mella, Porta Milano, Borgo Trento, Porta Cremona-Volta, Brescia Antica, Lamarmora, Sanpolino, San Rocchino-Costalunga e Caionvico.
Finalità del progetto è la messa in sicurezza di elementi cardine per la mobilità pedonale e ciclabile, quali attraversamenti stradali, percorsi pedonali e ciclabili e fermate del trasporto pubblico, realizzati con lo scopo di promuovere gli spostamenti sostenibili in sicurezza.
Nello specifico gli interventi previsti nel progetto sono 6 per l'eliminazione di barriere architettoniche per rendere accessibili i percorsi e gli attraversamenti pedonali, 12 di realizzazione di attraversamenti rialzati per garantire accessibilità e moderazione della velocità di transito veicolare e 2 di riqualificazione anche dal punto di vista geometrico delle intersezioni con lo scopo di migliorare la sicurezza da parte di tutti gli utenti della strada.
Il progetto nasce dalla valutazione di istanze e segnalazioni pervenute da vari canali, Consigli di Quartiere e singoli cittadini che, soprattutto in tema di accessibilità, nella maggior parte dei casi convivono quotidianamente con la disabilità.
I lavori, della durata complessiva di circa sei mesi, hanno preso il via al villaggio Sereno con gli interventi in via Nona.
I 20 interventi interesseranno le seguenti vie Nicolò Tartaglia 31, Monte Nero 1, Ottorino Villa 4, Boves 36, San Zeno 117, Michelangelo Merisi, Interna 18 e 20, Flero 31, Sant’Orsola 33, XXV Aprile 15, Gualla 22 e e piazzale Arnaldo.
Quattro i lavori al Quartiere Abba nelle vie Settima 10, Tredicesima 16, e Prima ai civici 8 e 18. Tre gli interventi in via Nona al Villaggio sereno, nelle traverse XIV, X e I.I