Progetto LED scuole

Lavori terminati alla primaria Arici

17 ottobre 2022

Sono 29 gli edifici scolastici sottoposti quest'anno a interventi di riqualificazione energetica con sostituzione degli apparecchi luminosi, sia ordinaria sia emergenza, con altri a led che saranno governati da una gestione domotica delle condizioni di esercizio.

Il progetto è stato avviato lo scorso anno da a2a con l'intervento in 10 edifici. Nel 2023 saranno 31 le scuole interessate dai lavori, con un investimento complessivo di 6.147mila euro (IVA esclusa) e dal quale ci si attende un risparmio energetico del 50% rispetto al consumo precedente.

Alla scuola primaria Arici, uno dei plessi interessati, durante l'estate, sono stati eseguiti anche altri lavori. Il rifacimento di due blocchi di servizi igienici, con sostituzione di rivestimenti e sanitari ha comportato una spesa complessiva di 118.000 euro.

Nello stesso edificio scolastico sono in programma altri due interventi.

La sostituzione di tutti i serramenti con nuovi, sempre in legno ma dotati di sezioni resistenti e vetrature più performanti, che comporterà una spesa complessiva di 820mila euro.

Lavori nel plesso Valdadige, che ospita alcune classi dell'Arici, con un edificio nuovo e completamente adeguato. Per l'intervento, finanziato con i fondi PNRR, è in fase di redazione il progetto di fattibilità tecnico-economica, con una spesa prevista di 3.153.000 euro completamente finanziata dai fondi dello Stato.​

17/10/2022, 13:00