Progetto lavori scuola Valdadige

Demolizione e ricostruzione

01 febbraio 2024

Progetto lavori scuola valdadige

Saranno avviati entro il prossimo 31 marzo i lavori di demolizione e di ricostruzione della Scuola Primaria Valdadige in via Famiglia Boccacci 2, sede distaccata della Scuola Primaria Arici. Il comune di Brescia ha ottenuto un finanziamento dal fondo PNRR di complessivi 3.153.537 euro, con l'impegno a terminare l'intervento entro il 31 marzo 2026.

L'intervento si è reso necessario in quanto l’attuale edificio non soddisfa i recenti requisiti di contenimento del consumo energetico e le nuove norme antisismiche. Il costo complessivo delle opere ammonta a 3.972.207,61 euro.

Il programma prevede, adeguandosi agli standard normativi vigenti, al piano terra l’ingresso, la biblioteca, la mensa con cucina e locali di servizio e la palestra. Al primo piano si troveranno cinque aule didattiche (una sezione), tra le quali sarà inserito uno spazio di dimensione doppia rispetto alle altre aule che potrà essere impiegato per attività laboratoriali e di personalizzazione della didattica.

Gli ambienti al primo piano saranno collegati tramite un patio pensile, un grande balcone a sbalzo, che caratterizzerà l’edificio e sarà protetto da un muro forato in cotto alto due metri.

Servizi igienici, locali tecnici e di servizio per il personale saranno collocati sia al piano terra, sia al primo piano. Nel giardino saranno piantumati nuovi alberi per ridurre bolle di calore, polveri e anidride carbonica. Negli spazi esterni saranno collocati arredi per la sosta, panchine, pergolati e un orto scolastico.  La palestra verrà dotata di ingressi e impianti autonomi rispetto alla scuola, in modo da poter essere utilizzata per le attività extra-scolastiche del quartiere.

01/02/2024, 15:45