Progetto Culture Care

Patto di coproduzione tra teatro, territorio ed enti di cura

06 ottobre 2023

Rassegna Culture Care

Dal 17 ottobre al 10 novembre, al cinema Nuovo Eden e negli spazi di Idra Teatro di Mo.Ca., sarà in scena Culture Care, il progetto che scaturisce e porta a maturazione "Metamorfosi Festival, scena mentale in trasformazione", l’evento artistico e culturale nato dalla sinergia tra il Teatro 19, con il sostegno del Comune di Brescia, Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Cariplo.

Culture Care si propone come progetto pilota rispetto a un nuovo modo di mettere in gioco il teatro in relazione ai contesti sociosanitari territoriali, teso a una valorizzazione dei risultati in termini di arte, cultura e partecipazione del pubblico. Uno degli ingredienti del progetto è proprio la rassegna di spettacoli, film ed esiti di lavoro creati all’interno dei servizi di salute mentale, proposti negli spazi istituzionali della cultura cittadina, per essere fruiti dal pubblico generale e non solo di parenti-amici-operatori. La rassegna offre uno sguardo su modi di lavorare differenti, accomunati dal coinvolgimento attivo di utenti e operatori.

Partner del progetto, che rientra nella programmazione degli eventi di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023, sono la Cooperativa sociale La Rondine di Brescia e la Fondazione Emilia Bosis di Bergamo. Fondamentali le collaborazioni dei Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze di Asst Spedali Civili di Brescia, il sostegno del Comune di Brescia, la collaborazione della facoltà di Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Bergamo, il contributo di Fondazione Asm e il patrocinio dei Comuni di Chiari e Castrezzato.

Per l’acquisto dei biglietti degli spettacoli che si tengono al Teatro Idra utilizzare il link sottostante. Gli altri eventi sono a partecipazione gratuita e la prenotazione è obbligatoria solo per le piccole performance a domicilio nel quartiere primo Maggio.

06/10/2023, 16:03