Descrizione
È stato pubblicato l'avviso di selezione dei partner di co-progettazione per avviare il progetto "Biblioteche sociali" per il triennio 2025-2027, con la finalità di promuovere istruzione, partecipazione, cultura, inclusione sociale e welfare attraverso i servizi e le attività delle biblioteche, per affiancare al ruolo culturale e formativo del servizio delle biblioteche la connotazione sociale.
L'obiettivo generale della coprogettazione che il Comune intende avviare è quello di sostenere la trasformazione delle biblioteche di pubblica lettura cittadine in agenti di "coesione sociale", al fine di promuovere la lettura, e più in generale la cultura, come determinante sociale di salute e benessere per tutta la comunità, riducendo il più possibile le disparità e le disuguaglianze. Attraverso azioni sistematiche e coordinate, le biblioteche agiranno come istituti di welfare in ambiti più ampi dell'attività consueta, e saranno in grado di incidere direttamente su aspetti importanti della vita individuale e collettiva delle persone (ad esempio, la possibilità di accedere all'informazione, migliorare le proprie competenze legate all'alfabetizzazione digitale e informatica, le opportunità di autoformazione e apprendimento, le opportunità di socialità e relazione).
Il percorso prosegue la prima sperimentazione, compiuta nel biennio 2022-2023 nelle sedi bibliotecarie di Casazza e di via Milano/UAU, individuate in relazione alle specifiche caratteristiche sociali e ai relativi progetti di sviluppo. L'esito positivo dell'esperienza ha portato l'Amministrazione a determinare l'estensione del progetto "Biblioteche sociali" a tutte le biblioteche del Servizio Bibliotecario Urbano per il triennio 2025-2027.
Per l'intera attività di co-progettazione, dal 2025 al 2027, il Comune ha previsto un contributo complessivo massimo pari a 780.000 euro.