Descrizione
Sono stati assegnati i contributi del bando "Cultura e Prossimità" emesso da Fondazione della Comunità Bresciana unitamente al Comune di Brescia.
Il bando, del valore complessivo di 180mila euro, 130mila dal Comune e 50mila dalla Fondazione, è stato promosso per dare continuità all'attivazione generata sul territorio in occasione dell'anno 2023 Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana e favorire le progettualità che attivino le comunità anche in futuro, al fine di arricchire l'offerta culturale decentrata nelle diverse zone della città.
Musica, teatro, artigianato, storia e valorizzazione delle tradizioni locali, ma anche percorsi intergenerazionali, contro le disuguaglianze e per favorire la pace sono i tanti argomenti declinati dalle associazioni partecipanti che hanno saputo interpretare gli ambiti applicativi del bando.
46 le progettualità pervenute entro il termine del bando, lo scorso 18 dicembre, delle quali 21 sono state assegnatarie del contributo con importi variabili per eventi culturali, attività di laboratorio, di riscoperta del patrimonio materiale e immateriale, e proposte di aggregazione e inclusione sociale capaci di attivare le comunità e l'associazionismo