Progetti conciliazione e welfare

Due nuove proposte

28 luglio 2023

Progetti conciliazione e welfare

Il Comune di Brescia dal 2012 è ente capofila dell'Alleanza Locale di Conciliazione, partenariato pubblico-privato di enti e imprese che promuove progetti di conciliazione vita/lavoro finanziati dall'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia.

Dalla sollecitazione dei gruppi di co-progettazione nati all’interno dell'Alleanza è maturata l'idea di presentare due nuovi progetti relativi all’iniziativa regionale dedicata alle micro e piccole imprese.

Il primo, dal titolo “Prendersi cura”, è un progetto di conciliazione e welfare aziendale approvato dalla Giunta comunale l’8 giugno 2022 e finanziato da Ats Brescia con l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie per l’acquisto di alcuni servizi di cura e assistenza.

Il secondo, denominato “Persone al centro”, riguarda servizi di conciliazione e welfare per micro e piccole imprese commerciali e artigiane del territorio cittadino e per i loro dipendenti ed è finanziato da Regione Lombardia.

Il progetto prevede l’attivazione di una rete di imprese per lo sviluppo del welfare di conciliazione, l’attivazione di servizi salvatempo di supporto al welfare familiare erogabili a titolari, soci, lavoratrici e lavoratori e l’erogazione di contributi per la riduzione del costo di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale per facilitare gli spostamenti casa/lavoro.

Il 4 luglio scorso lo sportello dei servizi salvatempo è stato affidato alla ditta Cauto ed è aperto tutti i lunedì negli spazi dell’Informagiovani (Mo.Ca. – via Moretto 78) dalle 11 alle 16 e il giovedì, negli stessi orari, offre assistenza online.

28/07/2023, 16:26