Prime Minister 2025

Dettagli della notizia

Scuola politica per giovani donne

Data:

04 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Prime minister 2025
Prime minister 2025

Descrizione

Per il quarto anno scolastico consecutivo le ragazze dai 14 ai 19 anni di Brescia e provincia potranno partecipare alla quarta edizione della scuola di politica per giovani donne "Prime Minister", iniziativa nazionale che si declina in varie regioni e città italiane.

Questa edizione avrà la particolarità di sviluppare un progetto in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità e al verde del Comune di Brescia in risposta a una delle istanze emerse nel corso degli Stati Generali Giovani.
Dopo una formazione da parte di Sex and the City e delle professioniste di Urban Center, le partecipanti avranno la possibilità, in gruppo e guidate dalle tutor, di proporre idee per intervenire su un parco della città, in modo che possa essere percepito come più sicuro e accogliente per le ragazze adolescenti, i loro bisogni e il loro modo di stare insieme.
Spesso escluse dagli spazi pubblici che non sono pensati per loro, tra campi da calcio e da basket, le ragazze ne usufruiscono molto meno dei loro coetanei. Per cambiare questa situazione bisogna partire dai loro bisogni e dalle loro idee. I progetti pensati dalle ragazze verranno presentati a fine percorso al pubblico e al Comune.

La scuola è l'opera di un comitato promotore composto da donne con esperienze in diversi settori, tra cui politica, istruzione, università, sociale e imprenditoria.
Prime Minister ha l'ambizione di essere di supporto alle nuove generazioni di donne affinché abbiano gli strumenti per impegnarsi nella vita pubblica, a qualunque livello. È un'occasione di formazione e anche un luogo sicuro dove le ragazze possono confrontarsi tra loro, con le tutor e con invitate e invitati di primo piano, sulla loro vita, le loro relazioni, le difficoltà che possono incontrare, le domande che si pongono sul mondo e sul loro futuro. È un luogo dove si impara che si differenzia dall'esperienza scolastica per il carattere partecipato, non gerarchico e non nozionistico dell'apprendimento. Le tematiche affrontate sono tante tra le quali il lavoro, la scuola, la politica, le relazioni, sempre affrontate in chiave di genere.

Il programma prevede incontri mensili, un sabato pomeriggio al mese durante tutto l'anno scolastico, e uscite culturali, tra le quali cinema e teatro, e sportive, una partita del Brescia calcio femminile, sempre legate alle tematiche trattate.

Tutti gli incontri e le attività proposte sono gratuiti per le ragazze.

È previsto, il prossimo sabato 27 settembre, un incontro di presentazione del programma si

Ultimo aggiornamento

05/09/2025, 10:56