Premio P.A. Sostenibile

Dettagli della notizia

progetti OrtoLibero e GERT

Data:

20 maggio 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​Il 15 maggio il Comune di Brescia ha ricevuto a Roma il premio “P.A. sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” assegnato da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per i progetti OrtoLibero e GERT - Generare Reti Territoriali.
Il Progetto OrtoLibero nasce nel 2014 dal desiderio dei detenuti della casa di reclusione di Verziano di realizzare un orto, spunto per avviare un lavoro sui temi della legalità, dell’agricoltura sinergica e della sostenibilità ambientale. Negli anni sono stati realizzati laboratori artistici, di creatività, cene, eventi, mostre e tanto altro.
Il Progetto Gert è un’indagine territoriale con lo scopo di approfondire, con la collaborazione dei cittadini, le conoscenze naturalistiche di Brescia. Mediante un’applicazione è possibile realizzare la campagna di raccolta dati, scattando fotografie a diverse specie dai cellulari. I dati confluiscono nella banca dati nazionale della biodiversità contribuendo alla mappatura del territorio nazionale.

Ultimo aggiornamento

20/05/2019, 08:59