Descrizione
Fino a sabato 6 dicembre sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Premio Trebeschi, intitolato quest'anno "Memoria e futuro della pace.
Il Premio, dedicato all’avvocato e amministratore pubblico di assoluto rilievo nel panorama bresciano e nazionale Cesare Trebeschi, è rivolto a tutti gli Istituti superiori della provincia di Brescia e intende promuovere fra i giovani la riflessione sui valori e sulla visione che hanno guidato la vita di Trebeschi: una società inclusiva e solidale, capace di dialogare costruttivamente per realizzare il bene comune.
Il focus dell'edizione 2025-2026 "Memoria e futuro della pace" invita a non dimenticare le ferite del passato e le storie di resistenza, per imparare e costruire insieme un futuro più equo e pacifico, fondato sul rispetto e sull’ascolto reciproco.
Alle classi è richiesto di produrre uno o più elaborati, progetti didattici o di ricerca in linea con il tema proposto, attraverso varie tipologie espressive come ad esempio: foto, video, quadri o illustrazioni, graphic novel, sculture, installazioni, plastici, brani musicali ed elaborati progettuali.
I premi verranno assegnati all’Istituto della prime tre classi vincitrici e consisteranno in 2.500 euro al primo lavoro classificato, 2.000 euro al secondo e 1.500 euro al terzo.