Ponte via Volturno

Dettagli della notizia

Postivi gli esiti delle prove di carico

Data:

31 agosto 2022

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

 

Hanno dato esito positivo le prove di carico effettuate sul ponte di via Volturno, gravemente lesionato lo scorso 24 agosto dal passaggio di un rimorchio che trasportava un'autogrù.

Sei camion, ognuno caricato con un peso di 40 tonnellate di sabbia, hanno attraversato il cavalcavia più volte, sostando poi contemporaneamente, per sollecitare la struttura e verificare la tenuta dei 250 puntelli, collocati nei giorni scorsi sotto alla porzione danneggiata del cavalcavia.

Gli esiti rilevati dai sensori posizionati sotto il ponte sono stati positivi. Dopo le prove di carico è stato inoltre controllato il corretto posizionamento dei puntelli.

Grazie a queste verifiche, appena i lavori saranno completati, la circolazione sul cavalcavia di via Volturno, da e verso via Colombo, sarà riaperta a doppio senso di circolazione con una corsia per senso di marcia.

Potranno transitare automobili, autobus e autocarri con massa inferiore alle 44 tonnellate.

In tangenziale ovest e sul ponte di via Volturno saranno installati 400 metri lineari di New Jersey in cemento e 300 in plastica, per separare la porzione ammalorata del cavalcavia dall'area percorribile.

È stata tracciata la segnaletica orizzontale, completata anche sui nuovi tracciati delle quattro corsie della tangenziale ovest che, nei giorni scorsi, erano stati ricavati dalle bretelle di uscita dall'arteria stradale cittadina dove sono stati posizionati lampioni provvisori per garantire un'illuminazione adeguata.

Nei prossimi giorno saranno posizionati circa 100 cartelli di segnaletica verticale.

Sarà vietato il transito ai veicoli di altezza superiore a 4,60 metri sotto le campate laterali del ponte dove passano le due nuove corsie laterali della tangenziale ovest. Il divieto sarà segnalato da appositi cartelli.

La pista ciclopedonale di via Volturno sarà interamente percorribile: sul cavalcavia, la corsia dei pedoni sarà temporaneamente in comune con quella di uno dei due sensi di marcia del percorso ciclabile, come già avviene su altri tracciati ciclopedonali.

Per migliorare la viabilità sulle strade laterali, che hanno subìto un inevitabile aumento del traffico, sono state raccolte le osservazioni dei Consigli di Quartiere della zona e sono stati riprogrammati i tempi semaforici per adeguarli alle circostanze.
 

Le fotografie dei lavori​

 

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:45