Descrizione
E' stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) relativo alla demolizione e alla ricostruzione del ponte di via Labirinto su via Cozzaglio, intervento che avrà un costo complessivo stimato di 3,5 milioni di euro e godrà di un finanziamento di Regione Lombardia pari a 450 mila euro.
Il progetto esecutivo sarà approvato prima della fine di quest'anno e i lavori avranno inizio prima dell’estate 2025 per concludersi presumibilmente entro il mese di maggio 2026.
Il cavalcavia, costruito negli anni ‘60 del secolo scorso, si trova nella porzione sud del territorio comunale e permette il transito di via Labirinto in direzione nord-sud verso il Comune di Castel Mella, nelle vicinanze del Villaggio Sereno.
A conclusione di un percorso di analisi delle criticità, che ha riguardato anche altri manufatti stradali, è stato deciso di procedere alla demolizione e alla successiva ricostruzione del ponte.
Nel 2020 il cavalcavia è stato segnalato come opera da sottoporre a una manutenzione straordinaria mentre nel 2023 sono stati effettuati ulteriori approfondimenti.
Il cavalcavia, composto da tre campate con travi in cemento armato precompresso, mostra evidenti segni di degrado, con distacco del copriferro e rottura dei trefoli, le funi metalliche intrecciate. Le infiltrazioni d'acqua hanno compromesso le parti metalliche e l’integrità strutturale e gli appoggi strutturali risultano deteriorati.
Per la realizzazione del nuovo ponte è prevista la rimozione completa dell’impalcato esistente, delle pile centrali e delle spalle e la parziale demolizione delle strutture di fondazione.
L’intervento, che riguarda una superficie complessiva pari a 3965 metri quadrati, verrà eseguito interrompendo la viabilità su via Labirinto e su via Cozzaglio per consentire le operazioni di demolizione e il successivo scavo.
Il nuovo ponte sarà costituito da una nuova struttura a campata unica in acciaio di circa 20 metri con un'altezza rispetto al piano stradale di via Cozzaglio superiore ai cinque metri.
Per garantire questa altezza, la quota del piano stradale superiore sarà innalzata di circa cinque centimetri rispetto a quella attuale. Il profilo longitudinale di via Labirinto verrà quindi raccordato modificando leggermente la pendenza stradale nei tratti adiacenti al ponte.
La scelta della campata unica consentirà di ampliare lo spazio a disposizione sotto il ponte in vista di futuri possibili ampliamenti della strada sottostante.
Oltre alla costruzione del ponte, l’intervento prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale in corrispondenza delle aree di scavo, mantenendo il più possibile le attuali sagome e limitando gli scavi nella fascia di fronte al torrente Garzetta delle Fornaci. Inoltre, sono anche previste attività di ricerca superficiali e di profondità di residuati bellici per eventuali bonifiche.
Verrà poi ripristinato l’assetto stradale di via Labirinto e di via Cozzaglio e verrà allargata a due metri e mezzo la pista ciclabile di via Labirinto, attualmente di 1,80 metri, garantendo il doppio senso di circolazione anche in corrispondenza del ponte.
L’opera prevede anche il rifacimento della segnaletica stradale.
Per effettuare i lavori sarà necessario chiudere completamente via Labirinto e via Cozzaglio nel tratto sotto il ponte.