Descrizione
Cominceranno alle 22 di oggi, venerdì 21 luglio, e dureranno fino alle 6 di lunedì 24 luglio gli interventi di sistemazione del ponte di via Volturno. Saranno chiuse le corsie centrali della tangenziale ovest in corrispondenza del ponte per consentire la demolizione controllata dello sbalzo e i pretagli longitudinali della soletta dell'impalcato. La viabilità della tangenziale sarà comunque garantita con una corsia per ciascun senso di marcia, lasciando aperte le bretelle laterali.
Il progetto di manutenzione straordinaria, finalizzato al ripristino della piena funzionalità del cavalcavia sulla tangenziale Ovest, prevede la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre di caratteristiche simili. L’operazione sull’impalcato include anche il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione e la sostituzione della barriera laterale a doppia onda non omologata con un’altra tipologia modello H2 bordo ponte dotata di regolare omologazione.
L’intervento prevede anche la messa a norma mediante sostituzione del guard-rail di intervia e dei guard-rail laterali.
Le opere saranno eseguite in diverse fasi, la prima delle quali consisterà nella demolizione dell’impalcato e la seconda nella ricostruzione del manufatto.
Per effettuare i lavori sarà necessario chiudere la carreggiata stradale della tangenziale. Gli interventi saranno svolti durante i fine settimana, per circa 7 settimane, dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì, a partire dal 21 luglio, oppure in orario notturno infrasettimanale dalle 22 alle 6.
La viabilità sarà garantita sulle strade laterali in entrambe le direzioni.
L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Tre Più Impresa Srl. Il completamento dei lavori è previsto in 98 giorni.
Il costo totale dell’opera sarà di 1.860.000 euro, di cui 1.200.000 per lavori e oneri di sicurezza e 660.000 per spostamento sottoservizi, imprevisti, incarichi professionali e prestazioni di servizi.