Ponte via Capretti

Dettagli della notizia

Approvato il progetto di manutenzione

Data:

08 novembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Ponte via Capretti - Approvazione progetto
Ponte via Capretti - Approvazione progetto

Descrizione

E' stato approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo inerente le opere di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Mella in via Capretti.

L’Amministrazione comunale intende ripristinare, per le azioni di esercizio, la piena funzionalità e la sicurezza del cavalcavia di via Capretti il cui transito è attualmente a senso unico alternato a vista, restrizioni rese necessarie perché, analizzando le criticità emerse in relazione al transito di automezzi pesanti e sottoponendo a esami di laboratorio i materiali prelevati dal ponte, erano emersi deficit strutturali nelle travi e nelle strutture dell’impalcato.

I lavori, il cui inizio è previsto entro la prossima estate, dureranno complessivamente dieci mesi, comprese le operazioni di spostamento dei sottoservizi. Sarà necessario chiudere completamente il ponte e deviare il percorso dei bus. Pedoni e biciclette, invece, potranno percorrere la passerella sul lato sud del ponte.

L’affidamento dell’intervento avverrà attraverso una gara con il criterio “dell’offerta economicamente più vantaggiosa”: le imprese interessate, oltre all’offerta economica, dovranno presentare una proposta tecnica migliorativa sulla base dei parametri posti a base di gara. L’appalto sarà aggiudicato in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo.

Il costo dell’opera è preventivato in 1.250.000 euro.

Ultimo aggiornamento

08/11/2023, 14:00