Polivalente azzurri d'Italia via Nullo

Dettagli della notizia

Approvato il progetto esecutivo

Data:

02 settembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Polivalente Azzurri d'Italia
Polivalente Azzurri d'Italia

Descrizione

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di recupero della palestra polivalente "Azzurri d'Italia" di via Nullo 10 del valore di 1.500.000 euro.

La prima fase progettuale trova fondamento nel Bando "Sport e Periferie 2024" del Dipartimento per lo Sport del Governo, finalizzato alla realizzazione di impianti sportivi più sicuri e accessibili che garantiscano inclusione sociale, benessere delle comunità e contrasto alla sedentarietà e al degrado, con il quale il Comune di Brescia si è aggiudicato un finanziamento di 1 milione di euro, il massimo consentito per la fascia prevista. I restanti 500mila euro sono finanziati con risorse proprie dell’Ente.

A questa prima fase seguiranno le attività amministrative di affidamento dei lavori mediante gara d'appalto, da dicembre 2025 a giugno 2026 circa, e poi da quelle di esecuzione delle opere in programma dall'estate del 2026 ai primi mesi del 2027.

La palestra, costruita nei primi anni '80 del novecento, si sviluppa su una superficie di oltre 1.800 metri quadrati ed è caratterizzata da una struttura parzialmente interrata che ospita un campo polivalente con le tracciature per basket, volley, calcetto e pallamano. La struttura è omologata per poter ospitare partite di basket e di calcio a 5 e quindi idonea per la pratica agonistica. Le tribune in calcestruzzo, distribuite parallelamente ai lati lunghi del campo, possono accogliere fino a 576 spettatori.

La finalità del progetto è di ammodernare le strutture e renderle fruibili e accessibili per le attività sportive praticabili, in linea con le normative Coni oltre che sostenibili in termini di costi gestionali.

Si provvederà alla completa ristrutturazione dell'area spogliatoi e dei servizi igienici, al rifacimento della pavimentazione della palestra con nuove finiture in legno, omologabile dalla Federazione Italiana Pallacanestro per eccellenza under 17 e 19, alla sostituzione dell'attuale rivestimento in legno delle sedute delle tribune e nel rifacimento dei parapetti in vetro ad alta visibilità. Sono previsti un intervento di impermeabilizzazione per risolvere problemi di infiltrazioni, la sostituzione di tutti i serramenti con nuovi modelli antisfondamento e in grado di garantire elevati standard energetici, la revisione dell'impianto elettrico e di areazione, la sostituzione delle attuali lampade interne con corpi illuminanti a led e l'implementazione dell'illuminazione esterna, per aumentare la sicurezza.

Verrà installato un impianto fotovoltaico e si provvederà a sistemare l'area esterna - oggi esposta a situazioni di degrado - con la piantumazione di siepi e il posizionamento di un servoscala per garantire una migliore fruibilità anche da parte delle persone con disabilità. Infine, saranno acquistati nuovi arredi sportivi.

Verrà restituito alla città un impianto completamente rinnovato in grado di accogliere e valorizzare la pratica sportiva, arricchendo l'offerta sportiva nel Comparto Milano. Un comparto che, nel recente passato, ha già visto la riqualificazione dello storico impianto comunale di atletica leggera "Calvesi" in via Morosini e la realizzazione proprio a fianco del Polivalente di via Nullo del primo impianto di sky fitness (palestra all'aperto).

Ultimo aggiornamento

02/09/2025, 15:09