Podcast Festival della pace di Brescia

Dettagli della notizia

Trame di potere - intrecci di culture, fili di geopolitica

Data:

09 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Trame di potere . Podcast
Trame di potere . Podcast

Descrizione

E' disponibile "Trame di Potere - Intrecci di culture, fili di geopolitica", il podcast realizzato dal Comune di Brescia, in collaborazione con Fondazione Tassara e Mita - Museo Internazionale del Tappeto, tratto dal ciclo di incontri proposti negli spazi di via Privata de Vitalis 2/bis nell’ambito del Festival della Pace 2025.

Il nuovo contenuto digitale è distribuito nelle principali piattaforme, Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music / Audible, Spreaker, iHeartRadio, Castbox, Deezer, Podcast Addict e Podchaser.

Il Podcast intreccia storia, attualità e cultura e offre strumenti di comprensione della geopolitica contemporanea basandosi sul tappeto come mappa simbolica del potere, cercando risposta alla domanda di come leggere il mondo di oggi, attraversato da crisi globali, guerre, competizioni strategiche e nuovi equilibri instabili.

I tappeti, da secoli, sono oggetti d’arte, ma anche mappe del mondo, intrecci di memoria, identità, potere. Nelle culture che li hanno prodotti hanno accompagnato epoche di pace e di guerra, di scambi e di conflitti, di apertura e di dominio. Sono superfici su cui si depositano storie, gerarchie, visioni del mondo.

"Trame di potere" propone di leggere la grande geopolitica contemporanea come un tessuto complesso di fili visibili e invisibili composto da strategie, ideologie, economie, narrazioni e identità.

In un tempo segnato da profonde tensioni internazionali e da un riassetto degli equilibri globali, il ciclo esplora il rapporto tra l’Europa e alcune grandi potenze del nostro presente, Stati Uniti, Cina, Russia e Iran, attraverso incontri che intrecciano storia, attualità e scenari futuri.

Gli episodi pubblicati sono quattro e raccontano un viaggio all'interno delle logiche del potere, di come si costruisce, si legittima, si racconta e poi di come entra in crisi.

Ultimo aggiornamento

09/02/2026, 10:58