Piano offerta abitativa 2024

257 unità immobiliari disponibili per l'assegnazione

28 febbraio 2024

Offerta abitativa 2024

Entro la fine dell'anno, altre 113 unità immobiliari di proprietà del Comune di Brescia e destinate al Servizio Abitativo Pubblico (SAP) torneranno disponibili a seguito di opere di ristrutturazione o recupero che andranno ad aggiungersi ad altri alloggi già riqualificati portando a 257 gli alloggi SAP prevedibilmente disponibili per un'assegnazione entro l'anno.

L'amministrazione comunale provvederà nel 2024 a emanare un avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate ai SAP. L'avviso sarà rivolto alle famiglie con Isee inferiore a 16.000 euro e prevedrà l'assegnazione del 40% degli alloggi ai nuclei familiari in condizioni di indigenza. Dei 257 alloggi disponibili, il Comune ha deciso di destinare al Servizio Abitativo Transitorio (SAT) 25 unità abitative da assegnare per un periodo di cinque anni a nuclei familiari che necessitano di un'urgente sistemazione perché colpiti da sfratto o pignoramento dell'abitazione in cui si trovavano in precedenza.

A oggi gli alloggi totali destinati al Servizio Abitativo Pubblico di proprietà del Comune sono 2.131, ed ospitano, fra SAP e SAT, 2.350 nuclei familiari per un totale di 5.680 persone.

Il comune è proprietario anche di 287 unità immobiliari destinate al Servizio Abitativo Sociale (SAS). Di queste 34 saranno rese disponibili all'assegnazione entro il 2024, sia a seguito di interventi manutentivi, sia per effetto del normale avvicendamento dei nuclei familiari.

Il Piano dei servizi abitativi, inoltre, prevede che nel 2024 si proceda con l'indizione di un apposito bando finalizzato all'assegnazione degli alloggi disponibili nel complesso di Contrada Santa Chiara n. 41, riservato agli appartenenti di Forze di Polizia e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Dal 2024 il Comune di Brescia valorizzerà almeno 25 ulteriori unità immobiliari di proprietà, con l'obiettivo di garantire un altro stock abitativo destinato a rispondere all'emergenza.

28/02/2024, 15:36